• Arte, Industria e Collezionismo

marted́ 5 aprile 2016 | ore 18.00

Arte, Industria e Collezionismo

titolo

Un incontro con Claudio Giorgione, Curatore Leonardo Arte&Scienza del Museo, per parlare di Guido Ucelli e tre importanti scultori del ‘900: Adolfo Wildt, Arrigo Minerbi e Giannino Castiglioni.

Guido Ucelli (1885-1964), presidente della Riva e fondatore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, fu uomo di profonda cultura, amico, mecenate e collezionista di artisti, con alcuni dei quali intrecciò rapporti di sincera amicizia. Tra questi si distingue senz’altro il legame con lo scultore Arrigo Minerbi, che nella casa di via Cappuccio era conosciuto come lo “zio Arrigo”. Nei primi anni di vita del Museo entrano nelle collezioni molte opere di scultori del Novecento come Adolfo Wildt e Giannino Castiglioni,  non solo grazie a Guido Ucelli ma anche alla donazione dell’amico e industriale tessile Guido Rossi.

loghi

Entrata da via Olona 6 bis.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.