DIGITAL WEEK AL MUSEO

17-18 MARZO 2018

Il Museo prende parte alla Digital Week del Comune di Milano con tre proposte differenti per tutti i pubblici e tutte le età. Un percorso guidato tra alcune delle esperienze digitali interattive realizzate dal Museo insieme con chi le ha progettate.
Un’esperienza marziana di Virtual Reality in collaborazione con PlayStation®VR e un’attività di coding per bambini e famiglie. Percorsi ed esperienze interattive differenti per entrare nell’anima digitale del Museo. Compra i biglietti e prenota l'attività qui.

Viaggio digitale al Museo della Scienza e della Tecnologia

Sabato 17 marzo ore 14.30 e 16.30
Durata 45 minuti
Età minima: 12
L'attività è prenotabile online

Un percorso guidato tra le esperienze digitali interattive del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci insieme con chi le ha ideate e realizzate, per scoprire l’anima digital del più grande museo tecnico-scientifico in Italia.
Tra serious game, esperienze multimediali multiplayer e collaborative, percorsi di Virtual Reality, ricostruzioni 3D… potrete provare le diverse tipologie di esperienze digitali che il Museo ha realizzato negli anni all’interno delle proprie sezioni espositive insieme con le persone che al Museo si occupano di digitale. Paolo Cavallotti, responsabile Digital, e Luca Roncella, Interactive Producer e Game Designer, vi racconteranno strategie, finalità e risultati nell’uso delle tecnologie e linguaggi digitali all’interno del Museo e vi faranno provare con mano le diverse facce dell’esperienza digitale @Museoscienza.

The Martian Virtual Reality Experience

Sabato 17 marzo, ore 10, 11, 12, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30
Domenica 18 marzo, ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17
Durata 45 minuti
Età minima: 12
Prenotazione obbligatoria online – gli accompagnatori non devono prenotare l'attività

Il Museo e Sony Interactive Entertainment Italia si alleano per portare i visitatori su Marte grazie a PlayStation®VR, il sistema di realtà virtuale per PlayStation®4 (PS4®), accompagnati dagli animatori scientifici del Museo.
Nei panni dell'astronauta Mark Watney, protagonista del film Sopravvissuto - The Martian diretto e prodotto da Ridley Scott e supervisionato dal direttore della divisione per le scienze planetarie della NASA, dopo essere stato abbandonato sul suolo di Marte rivivi in prima persona alcune sequenze della pellicola portando a termine alcune operazioni per aumentare le tue chance di sopravvivenza. Indossando il visore PlayStation®VR e accompagnato da un animatore scientifico del museo potrai metterti alla prova in uno scenario di un futuro prossimo quando l’uomo visiterà per la prima volta il pianeta rosso. Chi ti accompagna potrà vedere su un grande schermo le operazioni che stai svolgendo e il paesaggio che stai esplorando.

Storie sonore

Sabato 17 marzo 14.30-18.30
Domenica 18 marzo 10-13 14-18
Età minima: 8

Un computer, una scheda chiamata Makey Makey, qualche semplice riga di programma e una grande varietà di materiali da costruzione sono gli ingredienti perfetti per mettere in scena storie inventate da voi.
Un’attività a ciclo continuo nella Tinkering Zone del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il più grande museo tecnico-scientifico in Italia. La Tinkering Zone è spazio dove sperimentare il tinkering e il making come strumenti per l’apprendimento di scienze, tecnologia, ingegneria, matematica e arte. Un luogo dove mettersi alla prova e sviluppare una disposizione verso scienza, pensiero creativo e innovazione.