2. News
  3. Ecsite 2009

4-6 giugno 2009

Grande successo per la conferenza di Ecsite 2009 al Museo

Milano, 4-6 giugno 2009: convegno internazionale di ECSITE - European Network of Science Centres and Museums.

una sessione di lavoro durante EcsiteDal 4 al 6 giugno il Museo è rimasto chiuso al pubblico per una settimana per ospitare un grande evento: la conferenza annuale di Ecsite (European Network of Science Centres and Museums), la più importante rete del settore a livello europeo che raccoglie oggi circa 430 musei scientifici e science centre da 28 diversi paesi europei e da 22 paesi non europei.

Per tre giorni ben 983 professionisti da 49 nazioni sono stati impegnati in 75 sessioni parallele, incontri e altre attività che hanno segnato un momento fondamentale nel campo della museologia scientifica e della comunicazione della scienza in Italia, in Europa e nel mondo.

lo staff del MuseoI musei e i science centre membri di Ecsite attraggono solo in Europa oltre 30 milioni di visitatori ogni anno e molti di più nei loro siti internet. Più del 60% del pubblico ha un'età inferiore ai 25 anni e quasi il 40% è costituito da studenti.
I lavori sono stato organizzati da Ecsite, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e in partnership con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Progetto La Primavera della Scienza, Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda ed Expo 2015.

Guarda la gallery fotografica dell'evento

Guarda la gallery fotografica dei preparativi al Museo

Saluti istituzionali

Saluto di Giorgio Napolitano
Presidente della Repubblica

Saluto di Silvio Berlusconi
Presidente del Consiglio

Saluto di Sandro Bondi
Ministro per i beni e le attività culturali

Saluto di Diana Bracco (in inglese)
Presidente di Assolombarda

Saluto di Carlo Sangalli (in inglese)
Presidente della Camera di Commercio di Milano

A Place for Citizenship (in inglese)

Il documentario "A Place for Citizenship", realizzato e prodotto dal Museo in occasione del ventesimo anniversario della conferenza annuale di Ecsite affronta questioni essenziali come "perché abbiamo bisogno dei musei scientifici e dei science centre?" Il documentario ci porta ai quattro angoli dell'Europa, entra in alcuni dei principali musei scientifici e science centre e qui incontra i protagonisti del film: ciascuno con la propria "storia da museo".

Per informazioni:
casonato@museoscienza.it
Guarda il trailer del video

V.I.P. - Very Important Participant (in inglese)

V.I.P. - Very Important Participant (video completo)

V.I.P. - 1: who are you?
V.I.P. - 2: how did you begin to work in museums?
V.I.P. - 3: why do you like your job?
V.I.P. - 4: could you imagine a world without science?
V.I.P. - 5: what is a science centre?
V.I.P. - 6: what would you like to find in a science centre?
V.I.P. - 7: imagine the science centre of the future

Interviste di Television.net

Testimonianza di Michele Perini
Testimonianza di Fiorenzo Galli