2. News
  3. Ecsite 2009

4-6 giugno 2009

ECSITE 2009 al Museo

Milano, 4-6 giugno 2009: convegno internazionale di ECSITE - European Network of Science Centres and Museums.

A causa del convegno ECSITE il Museo resterÓ chiuso al pubblico dall'1 all'8 giugno 2009.

Nel 2009 il Museo ospiterÓ l'Annual Conference di Ecsite (European Network of Science Centres and Museums) in occasione del ventennale dell'organizzazione, nata nel 1989, che raccoglie circa 400 musei scientifici e science centre provenienti da 30 diversi paesi.

La mattina del 4 giugno, dalle ore 9 alle ore 10.45, sarÓ possibile seguire online la cerimonia di apertura del convegno. La diretta sarÓ trasmessa su Televisionet.tv, media partner del Museo per Ecsite 2009.

Entra >

Ecsite promuove la diffusione della cultura scientifica e tecnologica e favorisce l'interazione tra scienza e societÓ attraverso il coordinamento e la valorizzazione di attivitÓ svolte da musei e science centre. I musei e science centre membri di Ecsite attraggono oltre 30 milioni di visitatori ogni anno nei loro spazi e molti di pi¨ nei loro siti internet. Pi¨ del 60% del pubblico ha un'etÓ inferiore ai 25 anni e quasi il 40% Ŕ costituito da studenti.

L'Annual Conference Ŕ diventata negli anni uno dei momenti di riferimento per i professionisti museali che si occupano di conservazione, educazione, ricerca, comunicazione o altri aspetti relativi alla vita e alla missione di un museo. ╚ un incontro importante anche per molte aziende che lavorano nei campi della scienza e della tecnologia. Si tratta di un momento in cui i professionisti del settore presentano il proprio lavoro e la propria istituzione e ne discutono gli aspetti innovativi all'interno di un dibattito su temi di attualitÓ museologica e scientifica.

Nel 2009 si celebrerÓ anche il 20░ anniversario di Ecsite e verranno definite le linee strategiche per il futuro. Si prevede la presenza di circa 1000 professionisti del settore che si confronteranno sulle esperienze pi¨ significative nell'ambito della comunicazione scientifica e della museologia.

Per il Museo sarÓ l'occasione per presentare al pubblico i risultati del suo lungo progetto di riqualificazione museologica. SarÓ un momento di coinvolgimento anche per la cittÓ di Milano, che potrÓ manifestare la sua personalitÓ e la sua tradizione nel settore tecnologico e industriale, e per i suoi musei che potranno essere coinvolti nel dibattito museologico e scientifico internazionale.

Programme at a glance

formato pdf Versione scaricabile 140 KB

formato pdf Versione scaricabile 26 MB

Ecsite