2. News

Sindaco Moratti,
Autorità,
pubblico presente,
impegni istituzionali non mi permettono di partecipare ai lavori di apertura della conferenza annuale di Ecsite, che riunisce nell'occasione del suo ventennale, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, i vertici dei musei scientifici di oltre trenta paesi.

Milano ospita così l'organizzazione che dal 1989 ha come obiettivo la promozione della cultura scientifica e tecnologica attraverso la rete dei musei che vi aderiscono. Una rete importante, che ogni anno accoglie oltre 30 milioni di visitatori, in gran parte al di sotto dei 25 anni. Giovani curiosi, che trovano in queste istituzioni stimoli importanti per accrescere il proprio sapere scientifico.

Oltre 1000 delegati da tutto il mondo godranno degli spazi rinnovati del Museo Leonardo da Vinci e del contesto storico, artistico e architettonico che lo circonda, a partire da Sant'Ambrogio per arrivare ai tanti tesori di cui è ricca Milano. Insieme al Sindaco, Letizia Moratti, e alla collega Ministro della Pubblica Istruzione e dell'Università, Mariastella Gelmini, stiamo lavorando per valorizzare al meglio una delle eccellenze di questo patrimonio, la Pinacoteca di Brera, che assieme al Museo Leonardo da Vinci sarà uno dei cardini culturali dell'Expo Universale 2015. E' decisivo, anche in vista di questo importante appuntamento, che tutte le realtà culturali del territorio dialoghino e collaborino tra di loro, condividendo anche le rispettive reti internazionali, per presentare al meglio il passato, il presente e il futuro di questa metropoli globale. Il convegno Ecsite, ne sono certo, sarà un passo fondamentale di questo percorso.

Auguro pertanto ogni successo a queste tre intense giornate di lavoro e porgo a tutti voi i miei più calorosi saluti.

Sandro Bondi
Ministro per i beni e le attività culturali