2. News

4-6 giugno 2009

Saluti di Giorgio Napolitano
Presidente della Repubblica

Desidero inviare i miei migliori auguri di buon lavoro ai partecipanti, alle autoritā nazionali ed europee, agli organizzatori della XX conferenza annuale della rete europea dei centri e dei musei scientifici - ECSITE.

L'impegno di tutte le Istituzioni, dello Stato e della Societā, ad ogni livello, per la diffusione della conoscenza scientifica č un grande fattore di progresso e un argine fondamentale di fronte al rischio di nuove disuguaglianze nell'accesso al sapere e alle nuove tecnologie.

Per questo č particolarmente meritorio ogni sforzo volto ad eliminare ogni barriera materiale, culturale, linguistica, sociale e generazionale nel mondo della formazione scientifica, per dare opportunitā di apprendimento e crescita individuale e per contribuire a fare dei musei e dei centri di ricerca scientifica i capisaldi di un nuovo umanesimo europeo.

E' con questi sentimenti che saluto calorosamente i partecipanti alla conferenza.

Giorgio Napolitano
Presidente della Repubblica