Acciaio
  • Home
  • News
  • Elicotteri. La nuova esposizione interattiva

museo

Da Venerdì 29 novembre 2013

Elicotteri. La nuova esposizione interattiva

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" presenta la nuova esposizione interattiva permanente "Elicotteri", realizzata in partnership con AgustaWestland, in cui ripercorrere la storia dell’elicottero, scoprire il suo futuro e provare l’emozione di pilotarlo.

una vista della sezione

Nella nuova area oggetti storici e contemporanei raccontano l’evoluzione del volo verticale: dal modello della vite aerea di Leonardo al modello di Launoy e Bienvenu, dal primo elicottero di Enrico Forlanini, giovane laureato al Politecnico di Milano che realizza il primo oggetto più pesante dell’aria in grado di volare, fino al moderno convertiplano. Molte le novità nei contenuti e nelle modalità di interazione rispetto al precedente allestimento. Un modello lungo oltre due metri del convertiplano AW609, utilizzato in galleria del vento, accompagna il visitatore alla scoperta di una macchina in grado di decollare e atterrare come un elicottero ma capace di volare con le stesse elevate prestazioni di un aereo grazie ai suoi rotori basculanti.

simulatore virtuale Un simulatore di volo virtuale dà la possibilità di provare, affiancati da un tutor, l’esperienza di pilotare un vero elicottero. Nuovi contenuti video e multimediali arricchiscono la visita e raccontano i molteplici impieghi dell’elicottero moderno. Per chi vuole scoprire quali sono i principali comandi di un elicottero è poi possibile salire su un vero AB47, spogliato della fusoliera e reso visibile nella sua struttura essenziale.


Cinque sezioni tematiche in cui è suddivisa l’area:

  • Il sogno del volo verticale
  • L’elicottero di Enrico Forlanini
  • La nascita dell’elicottero
  • L’elicottero moderno
  • Uno sguardo sul futuro


una vista della sezione

MODALITA' DI UTILIZZO DEL SIMULATORE VIRTUALE

Il simulatore di volo virtuale non prevede al momento la possibilità di prenotazione in anticipo ma sarà solo acquistabile in cassa il giorno stesso della visita. È attualmente in corso di definizione una data di apertura al pubblico, che presumibilmente sarà l’ultimo weekend di gennaio o il primo weekend di febbraio. Vi invitiamo a seguirci su FB e su questo sito per essere aggiornati. www.facebook.com/museoscienza



Gallery Fotografica

PROGETTATO E REALIZZATO DA


PARTNER DI PROGETTO

PARTNER TECNICO


HANNO COLLABORATO

SIMULATORE VIRTUALE
Aerosviluppi

FONTI ICONOGRAFICHE
AgustaWestland
Archivio famiglia Von Baumhauer
Médiathèque intercommunale André Malraux
Smithsonian Institution Archives
Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio