Google Arts&Culture

"Tutto inizia da un'idea"

Google Arts&Culture
"Tutto inizia da un'idea"

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci è partner di Google Arts&Culture e presenta i suoi contenuti in occasione del lancio del nuovo progetto interattivo online di Google "Tutto Inizia da un’idea”. Le collezioni, i racconti e il bagaglio di conoscenze di oltre 110 istituzioni di 23 paesi, tra cui il nostro Museo, sono state riunite per rivelare millenni di scoperte e le grandi menti che ci sono dietro.
Il Museo presenta

• 19 storie
  • 6 tour in realtà virtuale per visori cardboard (solo su mobile)
  • 884 contenuti dalle collezioni
  • 61 immagini in Gigapixel
  • Tutto il Museo esplorabile su Streetview

Si possono navigare 19 mostre interattive sull’astronomia, l’esplorazione spaziale, la storia dei treni, la vita a bordo del sottomarino Enrico Toti, Guglielmo Marconi, il brevetto del cono gelato, la nascita del telegrafo, l’astrario di Giovanni Dondi, Angelo D’Arrigo e la trasvolata dell’Everest e la collezione d’arte di Guido Rossi.

Su mobile sono disponibili 6 percorsi virtuali in alcune delle principali sezioni espositive del Museo, navigabili con il visore Cardboard per la realtà virtuale.

È possibile consultare tantissime schede di oggetti e documenti dal Patrimonio Storico del Museo.

Con l'aiuto di Street View, i visitatori online possono camminare e scoprire virtualmente tutte le sezioni espositive del Museo, l’interno del sottomarino Enrico Toti e il ponte di comando del Transatlantico Conte Biancamano, non aperto normalmente al pubblico.

Sono inoltre pubblicate online alcune delle opere della Collezione d’arte Guido Rossi, restituite in immagini Gigapixel ad altissima definizione, scattate dalla Art Camera di Google Arts & Culture, un dispositivo personalizzato che acquisisce centinaia di immagini ravvicinate successivamente cucite insieme per creare un'unica immagine intensamente dettagliata che rivela i particolari invisibili a occhio nudo.

Tantissimi contenuti ed esperienze per conoscere la storia della scienza e della tecnologia e le ricchezze del più grande museo tecnico-scientifico italiano.

TUTTO INIZIA DA UN'IDEA

Google Arts & Culture lancia "Tutto Inizia da un’idea", la più grande mostra online su invenzioni e scoperte mai curata.

"Oggi celebriamo gli oggetti che usiamo ogni giorno, sognati e realizzati da inventori, scienziati, sognatori visionari. Grazie ad oltre 110 istituzioni, e ai loro curatori e archivisti, da 23 paesi del mondo, potete esplorare millenni di progresso umano con Tutto inizia da un’idea, che con 350 mostre interattive è il progetto online più ampio mai realizzato dedicato alle invenzioni e alle scoperte, ed è ora disponibile sulla piattaforma Google Arts & Culture."

Esplora "Tutto inizia da un'idea" >

Progetto di