HALLOWEEN AL MUSEO

1 - 4 NOVEMBRE

Scatena la tua creatività tra raccapriccianti esperimenti scientifici, spaventosi giochi di luce, micro-mostri e storie da paura.
Tante attività interattive ti aspettano per vivere la festa più divertente dell’anno.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Incluse nel biglietto d'ingresso al Museo.
Scarica il programma.

ZUCCHE, LUCI E OMBRE SPAVENTOSE

GIOVEDÌ 1, VENERDÌ 2, SABATO 3 E DOMENICA 4
ORE 12 / 15 / 17
I.LAB AREA DEI PICCOLI • DA 3 ANNI
ATTIVITÀ SU PRENOTAZIONE

Tra zucche illuminate, fantasmini animati e giochi di luce realizziamo spaventose lanterne di Halloween utilizzando diversi materiali e tanta fantasia.

DOLCETTO
O SCHERZETTO?

GIOVEDÌ 1, ORE 10 / 12 / 15 / 17
SABATO 3 E DOMENICA 4 ORE 12 / 15 / 17
I.LAB ALIMENTAZIONE • DA 7 ANNI
ATTIVITÀ SU PRENOTAZIONE

Nella nostra cucina della scienza sperimentiamo strani ingredienti come amidi di mais, alghe e patate, scopriamo in che modo brillano al buio e come possono trasformarsi da polveri a cibi modellabili.

MICRO-MOSTRI SOTTO LA LENTE

SABATO 3 E DOMENICA 4, ORE 11 / 14 / 16
I.LAB BIOTECNOLOGIE • DA 7 ANNI
ATTIVITÀ SU PRENOTAZIONE

Sono orribili, strisciano e costruiscono intricate reti per trovare cibo. Osserviamo da vicino gli organismi che vivono nella terra, trasformano gli esseri viventi in materiale disgustoso e rimettono in circolo sostanze utili.

STORIE PAUROSE

GIOVEDÌ 1, VENERDÌ 2, SABATO 3 E DOMENICA 4 DALLE ORE 10 ALLE 13 E DALLE 14 ALLE 18
ATTIVITÀ A CICLO CONTINUO SENZA PRENOTAZIONE
TINKERING ZONE • DA 8 ANNI

Mettiamo in scena la nostra spaventosa storia in stop motion usando macchina fotografica, computer e una grande varietà di materiali da costruzione.

FULMINI E SAETTE

VENERDÌ 2 E DOMENICA 4, ORE 11 / 14 / 16
SABATO 3, ORE 14 E 16
I.LAB ELETTRICITÀ • DA 9 ANNI
ATTIVITÀ SU PRENOTAZIONE

Con l’aiuto di macchine e strumenti di fine ‘700 proviamo a produrre scariche e scintille, trasferire e accumulare l’elettricità.

MISCUGLI SPAVENTOSI

VENERDÌ 2 E DOMENICA 4, ORE 10 / 12 / 15 / 17
SABATO 3, ORE 15 E 17
I.LAB CHIMICA • DA 7 ANNI
ATTIVITÀ SU PRENOTAZIONE

Mescoliamo diverse sostanze e sperimentiamo la nostra raccapricciante reazione chimica per creare un accessorio da paura.