LEONARDO DA VINCI CELEBRATION

maggio 2019

Un mese di attività speciali per realizzare disegni e affreschi con la tecnica del Rinascimento, costruire meccanismi e ingranaggi, scoprire come funzionano archi, macchine per il volo e da cantiere.
Tante attività interattive nell’i.lab Leonardo e nella VR-ZONE e visite guidate alla mostra Leonardo da Vinci Parade per celebrare 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

4-5 maggio 2019 | LEONARDO E IL DISEGNO

Tra geometria, matematica, tecnica e arte proviamo a utilizzare gli stessi strumenti degli artisti del Rinascimento per disegnare, comprendere e rappresentare il mondo.

DISEGNARE IN PROSPETTIVA

sabato ore 14.30 e 16.30
domenica ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00

Tra ottica e geometria realizziamo un disegno in prospettiva. Sperimentiamo il prospettografo, lo strumento antico che ci aiuta a rappresentare su un foglio quello che ci circonda.

IL PANTOGRAFO

sabato ore 15.30 e 17.30 domenica ore 11.00, 14.00 e 16.00

Come funziona un pantografo? Proviamo a riprodurre uno schizzo di Leonardo con una delle tecniche più in uso nel Rinascimento.

11-12 maggio 2019 | LEONARDO E L’AFFRESCO

Sperimentiamo come dare vita a un affresco direttamente su muro e scopriamo i segreti delle opere esposte nella mostra Leonardo da Vinci Parade.

PARETI D’AFFRESCO

a ciclo continuo
sabato dalle 14.30 alle 18.00
domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Realizziamo un affresco su una grande parete e scopriamo in che modo arte e scienza si uniscono in questa tecnica artistica.

LEONARDO DA VINCI PARADE

domenica ore 11.00 e 15.00

Partecipiamo a una visita guidata tra arte e scienza. Oltre ai modelli storici leonardeschi da tempo non visibili, scopriamo gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo provenienti dalla Pinacoteca di Brera.

18-19 maggio 2019
LEONARDO INGEGNERE

Ingranaggi, meccanismi, movimento: conosciamo la figura di Leonardo scienziato e ingegnere attraverso i suoi studi.

MACCHINE DI LEONARDO

Da 9 anni
sabato ore 14.30 e 17.30
domenica ore 10.00 e 14.00

Usiamo i grandi modelli delle macchine per il volo e da cantiere. Proviamo a capirne il funzionamento, smontiamo e combiniamo i meccanismi per crearne di nuovi.

INGRANAGGI E MACCHINE

sabato ore 15.30
domenica ore 11.00 e 16.00

Costruiamo una grande macchina in movimento. Tra fisica e meccanica sperimentiamo come funzionano gli ingranaggi e utilizziamo manovelle, pignoni, ruote dentate e cinghie.

COSTRUIRE UN ARCO

Da 7 anni
sabato alle 16.30
domenica alle 12.00, 15.00 e 17.00

Quali competenze avevano gli architetti del Rinascimento per progettare grandi edifici e strutture portanti?
Costruiamo un arco per capire come funziona e osserviamo quanta geometria e statica ci sono dietro.

25-26 maggio 2019 | LEONARDO ARTISTA

Esploriamo alcuni dei metodi pittorici utilizzati in una bottega del Rinascimento, scopriamo come la tecnica e la realizzazione artistica siano strettamente connesse tra loro.

APPRENDISTI IN BOTTEGA

sabato ore 14.30 e 16.30
domenica ore 11.00, 14.00 e 16.00

Sperimentiamo come si realizza una tempera su muro avvicinandoci alla tecnica di Leonardo.

AFFRESCHIAMO

sabato ore 15.30
domenica ore 10.00, 12.00 e 15.00

Usiamo malta e cazzuola, colori e pennelli per realizzare un affresco. Seguiamo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento per comprendere com’era organizzato il lavoro ai tempi di Leonardo.

SCALPELLINI DEL DUOMO PER UN GIORNO

sabato alle 17.30
domenica alle 17.00

Chi è lo scalpellino? Con mazzetta e scalpello proviamo a scolpire un particolare del Duomo di Milano.

LEONARDO DA VINCI PARADE

domenica ore 11.00 e 15.00

Tutti i weekend | LEONARDO E IL DISEGNO VR

LEONARDO E IL DISEGNO VR

Da 12 anni
costo 5 € + biglietto ingresso Museo su prenotazione

Il disegno per Leonardo è strumento di studio della realtà e forma di comunicazione di efficacia sorprendente: in grado di esprimere l’unione tra arte e scienza, probabilmente è la sua più grande “invenzione”. Oggi con un semplice ma rivoluzionario programma di “pittura scolpita” possiamo copiare un disegno di Leonardo e passeggiarci attorno, combinando arte e tecnologia in una modalità mai vista. Cosa avrebbe disegnato Leonardo da Vinci con la realtà virtuale?
In partnership con Sony Interactive Entertainment Italia.