museo

Leonardo da esplorare

Scoprite il Museo delle esperienze dedicate a Leonardo da Vinci.

LA PIU’ IMPORTANTE COLLEZIONE AL MONDO DI MODELLI STORICI

La collezione di modelli storici leonardeschi del Museo nasce per celebrare il quinto centenario della nascita di Leonardo. Un gruppo di esperti viene incaricato di studiare i manoscritti vinciani per realizzare i modelli che sono esposti per la prima volta nel 1953. I disegni leonardeschi non sono solo progetti per macchine da costruire ma anche rilievi di opere già esistenti, proposte di miglioramento o studi sulla natura. I modelli esposti sono frutto di un'interpretazione che ha tradotto e completato i suoi disegni. All'allestimento storico della Galleria Leonardo, dove l'esposizione dei modelli è arricchita da una serie di disegni sui suoi molteplici campi di interesse, si affianca una mostra che approfondisce in particolare gli anni milanesi.

Scopri la Galleria Leonardo >

I modelli storici di Leonardo da Vinci

IL LABORATORIO INTERATTIVO PER SPERIMENTARE LE TECNICHE DELL’AFFRESCO E DELLA SCRITTURA E TOCCARE CON MANO LE SUE MACCHINE STRAORDINARIE

Nel i.lab Leonardo con malta e cazzuola, colori e pennelli potete realizzate un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento. Con penna d'oca e inchiostro potete anche provare a scrivere come cinquecento anni fa. Oppure potete toccare con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo: sperimentare le macchine per il volo e da cantiere, analizzare gli ingranaggi e la tessitura, scoprire la struttura di un ponte e come funziona una coclea.

Entra nel i.lab Leonardo >

IL LIBRO CHE RACCONTA LA COLLEZIONE DEL MUSEO E I PRODOTTI IN VENDITA IN MUST SHOP PER RICOSTRUIRE LE SUE IDEE GENIALI

In MUST SHOP trovi tantissimi prodotti della linea Museum Creation – Leonardo da Vinci. Prodotti di cartoleria e abbigliamento progettati e realizzati dal Museo ispirati a Leonardo: i Codici, la sua emblematica scrittura, le macchine per il volo, il rapporto con la città di Milano.

Museum Creation
Leonardo da Vinci

NEL 2010 STRAORDINARIO SUCCESSO DI MOSTRE E ATTIVITA’ IN CINA, COREA DEL SUD E GIAPPONE

Shanghai World Expo 2010

In occasione dello Shanghai World Expo 2010 il Museo è stato invitato dallo Shanghai National Museum a curare la sezione Leonardo e la città ideale nel Rinascimento all’interno della grande mostra Ideal City nell’Urban Footprints Pavilion.

Leggi il reportage

Reportage Il Museo in Cina

Gallery Fotofrafica Il Museo in Cina

Leonardo da Vinci. Nature, Art & Science

La mostra "Leonardo da Vinci. Nature, Art & Science", è stata ideata e progettata dal Museo in collaborazione con l'Atelier Mendini per il Milano Design City Exhibition Center nella sede coreana della Triennale di Milano. La mostra, che comunica la stretta connessione tra l'opera scientifica e le ricerche artistiche di Leonardo leggendole alla luce del contesto storico, ha avuto l'obiettivo di avvicinare il pubblico coreano alle radici del patrimonio culturale italiano.

Vai al sito ufficiale >

Gallery Fotofrafica Il Museo in Corea

Guarda il video

Video Il Museo in Corea

Leonardo da Vinci Workshop Caravan

Nelle città di Osaka e Kyoto, il Museo ha attivato un progetto con il Comitato per la diffusione e valorizzazione della figura di Leonardo da Vinci in Giappone, di cui il Direttore Generale Galli è Presidente Onorario.

Leggi la scheda

Scheda Il Museo in Giappone

Guarda il video

Video Il Museo in Giappone

Sezione Leonardo

Leonardo internazionale

Negli ultimi anni il Museo è sempre più impegnato nel condividere il proprio patrimonio e la propria esperienza in numerosi progetti internazionali per far conoscere la vita e l'opera di Leonardo da Vinci.
Vai alla pagina >

Crediti Foto

Le foto utilizzate in questa pagina sono di:
Ada Masella
Alessandro Nassiri