2. News

10 settembre 2007

MITO SettembreMusica
Luminare Minus

MITO SettembreMusica, il Festival Internazionale della Musica che si svolge dal 3 al 27 settembre a Milano e Torino con un ricco calendario di oltre 95 eventi solo a Milano, presenta uno spettacolo di musica, danza e video con gli allievi della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala e con la partecipazione straordinaria di Luciana Savignano.

Lo spettacolo in programma al Museo il 10 settembre 2007 alle ore 21.00, l'ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sulla scia dello spettacolo Cinquecentosei - protagonista il sottomarino Enrico Toti – e del successo riscontrato per un’operazione in cui arte, contenuti scientifici e nuove tecnologie convergono, nasce la nuova performance Luminare Minus, ispirata dal frammento di Luna conservato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Lo spettacolo diventa l’occasione per poter esporre - in via del tutto eccezionale - il prezioso frammento lunare rendendolo visibile a tutti.

Il Museo rinnova l’intenzione di divulgare i propri contenuti scientifico-tecnologici in chiave artistica e per farlo sceglie nuovamente la preziosa collaborazione con la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Luminare minus, dall’idea e regia di Mauro Bonazzoli, unisce varie forme di espressione: danza contemporanea, musica e videoproiezione, che si fondono in un percorso originale e coinvolgente, articolato in sei quadri: Luminare Minus, Luna Nuova, Luna Crescente, Luna Piena, Galileo, Luna Calante.
Giampaolo Testoni, autore delle musiche, accosta strumenti classici rari a strumenti non occidentali, oltre all’uso dell’elettronica, in una composizione ricca, eterogenea, potente.

Se il contributo musicale nello spettacolo Cinquecentosei era ispirato dalle sottili sonorità sottomarine, nello spazio sospeso, che avvolge il mutismo lunare, la musica chiede al movimento segreto della macchina del cielo un indizio, una traccia poetica: le geometrie irrazionali di quel mondo “fuori dal mondo” modellano la musica in totale armonia con il gesto coreografico e per quest’ultimo appaiono verosimili.

La coreografia, creata da Emanuela Tagliavia, sviluppa l’intreccio tra il mito e la scienza. Protagonista, oltre agli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, è Luciana Savignano, indimenticabile Luna bejartiana, che interpreta due ruoli: Selene ed Ecate, luce e ombra, bianco e nero, spazio luminoso e spazio oscuro, modellando la propria carismatica fisicità ad un linguaggio nuovo, contemporaneo.

Il video di Davide Montagna e Giuseppe De Angelis fa da commento visivo a danza e musica con immagini geometriche, ombre e misteriosi frammenti di paesaggio.

Idea e regia Mauro Bonazzoli
Coreografia Emanuela Tagliavia
Musica Giampaolo Testoni
Creazioni video Davide Montagna e Giuseppe De Angelis
Animazioni 3D Vincenzo Zanetti
Voci Massimo Abbamonte, Andrea Cane, Enrico Melissa
Costumi Lou Antinori
Costumi storici Sartoria Brancato
I costumi di Luciana Savignano sono ideati e realizzati dall'atelier di Federico Sangalli Milano
I costumi per il 3 quadro sono di Freddy
Acconciature e trucco a cura della Camera Italiana dell'Acconciatura
Allestimento luci e audio SG Lighting
Elementi illuminanti OltreilGiardino

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ringrazia: TDK, Camera di Commercio di Milano

Mi To Festival internazionale della MusicaSettembremusica

MITO SettembreMusica

MITO - Torino Milano Festival Internazionale della Musica, con più di 190 appuntamenti a Torino e Milano, è promosso dalle città di Torino e di Milano e realizzato dalla Fondazione Teatro Regio di Torino e dall’Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano.

Luminare Minus

10 settembre 2007 h 21.00

Sala delle Colonne
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia