2. News
  3. Buon Compleanno Poleni

Lunedì 7 dicembre 2009 alle ore 16.00

BUON COMPLEANNO POLENI

La prima calcolatrice Italiana compie 300 anni.

Riuscirà il Museo a calcolare 427x34?

Incontro e spettacolare dimostrazione del funzionamento della Macchina Aritmetica

La replica funzionante conservata al Museo

Nel dicembre del 2009 ricorre il terzo centenario dell'invenzione della Macchina Aritmetica di Giovanni Poleni.
Inventata dallo scienziato veneziano nel 1709, rappresenta uno dei primi mirabili tentativi di far calcoli in modo automatico, affidandoli a uno strumento meccanico.
La Macchina Aritmetica di Poleni si inserisce nella tradizione dell'automazione del calcolo, avviata nel XVII secolo da illustri scienziati e filosofi come Pascal e Leibniz e rappresenta il più alto contributo apportato da uno studioso italiano al problema.

Il Museo è in possesso dell'unico modello di questa macchina. Si tratta di una replica funzionante costruita nel 1959 dall'IBM dopo un lavoro di ricerca storica da noi svolto con la supervisione dell'ingegner Franco Soresini, oggi curatore onorario del Museo. Il Corriere della Sera, dopo la presentazione al pubblico di questo lavoro, diede grande risalto all'evento con due articoli di Beonio Brocchieri apparsi il 20 e il 21 ottobre 1959.

INTERVENGONO

Silvio Hénin, storico dell'informatica e consulente scientifico del Museo

Massimo Temporelli, curatore del Dipartimento Comunicazione del Museo

VAI ALLO SPECIALE SULLA MACCHINA DI POLENI

Riuscirà il Museo a calcolare 427x34?

Durante l’evento cercheremo di fare questa moltiplicazione. Porta la tua calcolatrice e sfida la Poleni.

Chi era Poleni?

Giovanni Poleni fu contemporaneo di molti illustri padri della scienza moderna, come Newton e Leibniz, con i quali intrattenne nutriti scambi epistolari e dai quali ottenne riconoscimenti ed apprezzamenti.

Dove e quando:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Sala Conte Biancamano
ingresso via Olona 6/bis
Lunedì 7 dicembre 2009 alle ore 16.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti