2. News
  3. Buon Compleanno Poleni

Lunedì 7 dicembre 2009 alle ore 16.00

BUON COMPLEANNO POLENI

La prima calcolatrice Italiana compie 300 anni.

Silvio Hénin

studioso di storia dell'informatica e consulente scientifico del Museo

Biografia

Silvio Hénin (1945-) è diplomato in elettronica industriale all'Istituto A. Beltrami nel 1964. Laureato in Scienze Biologiche (summa com laude) all'Università degli Studi di Milano nel 1968. dal 1970 Assistente Incaricato di Fisiologia Generale e poi Professore incaricato di Fisiologia Applicata e Fisiologia Comparata all’Università degli studi di  Milano.

Ricercatore scientifco nel settore della biofisica delle membrane biologiche, pubblica una cinquantina di articoli su riviste internazionali.
Nel 1979 lascia l’Università e viene assunto in Roche Farmaceutici in cui ricopre, in sequenza, le seguenti posizioni: Information manager, Training manager, Congress Manager e Customer Relationship Manager. Come esperto in gestione della documentazione è membro fondatore del Gruppo Italiano Documentazione Industria Farmaceutica (GIDIF-RBM), membro del Comitato Informazione di Federchimica e dell'Associazione Italiana Documentazione Avanzata (AIDA). Partecipa a numerosi congressi e pubblica lavori in tale ambito disciplinare.

In pensione dal 2002, lavora ancora in Roche, in qualità di presidente dell'Organismo di Vigilanza.
Dal 2002 è anche studioso di storia del calcolo automatico, argomento su cui ha tenuto diverse conferenze e pubblicato aluni lavori, tra cui :

Il calcolo automatico negli Stati Uniti, dalle origini al 1950 - Le Scienze, n. 344, aprile 1997, pagg. 64-72.
Perché i computer sono binari? - Mondo Digitale, nr. 2, giugno 2007, pagg. 50-57.
Topi, finestre, icone e tendine: le radici dell'interfaccia grafica per l'utente (GUI). Mondo Digitale, nr. 3, settembre 2008, pp. 48-57.
Two Early Italian Key-driven Calculators (1834 and 1858), IEEE Annals of the History of Computing, n. 1, 2010, in corso di pubblicazione.

Riuscirà il Museo a calcolare 427x34?

Durante l'evento cercheremo di fare questa moltiplicazione. Porta la tua calcolatrice e sfida la Poleni.

Dove e quando:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Sala Conte Biancamano
ingresso via Olona 6/bis
Lunedì 7 dicembre 2009 alle ore 16.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti