2. News

museo

dal 16 giugno al 12 settembre 2010

Museoestate 2010

Il museo offre al pubblico attività nei laboratori e visite guidate incluse nel biglietto d’ingresso.

Durante il periodo estivo da mercoledì 6 giugno a domenica 12 settembre il Museo propone un ricco programma di iniziative per il pubblico e per i gruppi su prenotazione oltre ai Campus estivi per i ragazzi dai 6 ai 10 anni.

PROGRAMMA DEDICATO AL PUBBLICO

Dal 16 giugno al 12 settembre 2010.
Dal mercoledì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00; sabato e festivi (incluso il 15 agosto) dalle 10.00 alle 18.30.

Un ricco programma di attività nei laboratori interattivi e visite guidate alla Galleria Leonardo da Vinci e ai Trasporti navali e ferroviari per scoprire il nostro patrimonio storico. Il programma si arricchisce proponendo visite guidate in lingua inglese alla Galleria Leonardo.

L’offerta dei laboratori interattivi prevede:

1. i.lab Alimentazione
    per sperimentare come si preparano gnocchi e maionese, scoprire se tutte le acque sono uguali e quali cibi contengono più grassi;
  2. i.lab Area dei piccoli
    (3 - 6 anni) per esplorare il mondo del colore, andare alla ricerca del senso perduto e giocare con i materiali;
  3. i.lab Biotecnologie
    per conoscere da vicino gli organismi viventi, lavorare con cellule animali, vegetali e lieviti e portare a casa il vostro DNA in una provetta;
  4. i.lab Chimica
    per indagare equilibri e trasformazioni degli elementi intorno a noi;
  5. i.lab Energia & Ambiente
    per scoprire come trasformare l’energia in lavoro utile, come accumularla e come usarla con più testa;
  6. i.lab Leonardo
    per scolpire un particolare del Duomo di Milano, scrivere con penna d’oca e inchiostro come cinquecento anni fa, sperimentare la tecnica dell’affresco e le macchine di Leonardo da Vinci ricostruite in grande formato;
  7. i.lab Materiali
    per andare alla scoperta della carta, mettere le mani nell’argilla e divertirvi a riciclare;
  8. i.lab Robotica
    per osservare i robot all’opera, programmare i loro comportamenti e provare a costruirli seguendo la vostra fantasia.

COSTI E PRENOTAZIONI

Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso e prenotabili il giorno stesso della visita all’infopoint situato all’ingresso del Museo fino a esaurimento posti. Per ciascuna iniziativa, sono ammessi gruppi di visitatori composti da massimo 10 persone.

PROGRAMMA PER I GRUPPI
SU PRENOTAZIONE

Dal 1° luglio al 6 agosto e dal 25 agosto al 3 settembre 2010.
Dal mercoledì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

I gruppi organizzati, i centri estivi e gli oratori, possono partecipare ai percorsi nei laboratori interattivi (i.lab Alimentazione, i.lab Biotecnologie, i.lab Chimica, i.lab Energia & Ambiente, i.lab Genetica, i.lab Leonardo, i.lab Materiali, i.lab Robotica) e alle visite guidate alla Galleria Leonardo da Vinci e ai Trasporti ferroviari e navali.

Potete scegliere tra:

1. 2 ore di visita alle collezioni storiche;
  2. 2 ore di attività all’interno di un laboratorio interattivo;
  3. 1 ora di visita alle collezioni storiche + 1 ora di attività di laboratorio.

COSTI E PRENOTAZIONI

Il costo delle attività (durata: 2 ore) è di € 75,00 per gruppi composti da massimo 25 persone.
Il biglietto di ingresso è obbligatorio e ha un costo di:
€ 6,00 cad.
€ 3,00 cad. per le persone oltre i 65 anni.
Le prenotazioni si effettuano dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.00.

Le richieste devono pervenire entro il giovedì della settimana precedente la data della visita a prenotazioni@museoscienza.it , telefono 02.48555558, fax 02.48010055

CAMPUS ESTIVI PER I RAGAZZI
DAI 6 AI 10 ANNI

Dal 21 giugno al 30 luglio 2010. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.

Un’opportunità unica per vivere avventure indimenticabili: cinque giorni tra attività nei laboratori interattivi, giochi tematici e divertenti visite delle collezioni storiche per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

Vi sentite esploratori?
In una settimana i ragazzi possono partecipare a gare di robot, far volare aerei, partire alla scoperta dei luoghi più misteriosi del Museo e far viaggiare messaggi segreti senza essere scoperti.

Siete degli inventori?
In una settimana possono costruire la vostra città ideale, sperimentare insolite ricette e mettersi nei panni di personaggi dai mestieri curiosi.

Al termine dell’esperienza, anche gli adulti possono rivivere l’avventura dei ragazzi partecipando a un divertente evento.

I campus sono realizzati nell’ambito del progetto La Primavera della Scienza.
Si ringrazia il Comune di Milano.

COSTI E PRENOTAZIONI

Iscrizione per una settimana: € 140,00 per ogni partecipante.
Prenotare a: didattica@museoscienza.it; telefono 02.48555558
Consulta il programma dettagliato delle attività

Sfoglia il calendario

Prenotazioni

Se non è indicato diversamente, è possibile effettuare l'iscrizione solo all'infopoint situato all'ingresso del Museo, il giorno della visita fino a esaurimento posti.