Museoestate 2012

da martedì 19 giugno a domenica 9 settembre 2012

MUSEOESTATE 2012

museoestate 2012

Il Museo non va in vacanza. Trascorrete l’estate con noi e sperimentate le attività per grandi e piccoli in compagnia di tutta la famiglia.

Volete mettervi alla prova con divertenti esperimenti scientifici?
Vi sentite degli artisti?
Siete incuriositi dalla tecnologia?

Attività a ciclo continuo Liberate la fantasia e l’immaginazione. Morbide paste da modellare, colorate costruzioni da tenere in equilibrio, macchine robotiche per disegnare, giochi matematici, circuiti elettrici e vecchi materiali da reinventare vi aspettano per mettere alla prova le vostre abilità.

Ogni giorno sono in programma tante attività a ciclo continuo nel Padiglione Olona (da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, sabato e festivi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00).

MATEMATICA IN EQUILIBRIO

a ciclo continuo nel Padiglione Olona

Cubi, coni e cilindri. Giochiamo con la matematica e impariamo a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.

martedì, venerdì, domenica: 10.30 - 13.00
mercoledì, giovedì: 14.00 - 17.30
sabato: 14.00 - 16.30

RIUSO CREATIVO

a ciclo continuo nel Padiglione Olona

Plastiche, metalli, carta, bottoni, lattine e giornali. Tagliamo, pieghiamo e incolliamo materiali diversi per realizzare un oggetto utile o un'opera d'arte unica da portare a casa.

mercoledì: 10.30 - 13.00
venerdì: 14.00 - 17.30
sabato, domenica: 16.30 - 19.00

ELETTRICITA' FAI DA TE

a ciclo continuo nel Padiglione Olona

Con generatori di corrente, conduttori, utilizzatori, batterie, fili elettrici, led e altri materiali costruiamo un sistema elettrico funzionante e fantasioso.

martedì, giovedì: 10.30 - 13.00
sabato, domenica: 14.00 - 16.30

MANI IN PASTA

a ciclo continuo nel Padiglione Olona

Impastiamo e manipoliamo variopinte paste modellabili per realizzare treni, sottomarini, navi o altri oggetti del Museo. Costruiamo un morbido e piccolo museo di plastilina.

martedì: 14.00 - 17.30
giovedì, sabato: 10.30 - 13.00
domenica: 14.00 - 16.30

ROBOT DA DISEGNO

a ciclo continuo nel Padiglione Olona

Con motorini elettrici, cavi e tanti oggetti colorati creiamo delle macchine robotiche. Usiamo queste stravaganti invenzioni per realizzare dei fantastici disegni robotici.

Orari:
martedì, mercoledì, giovedì: 14.00 - 17.30 venerdì, sabato, domenica: 10.30 - 13.00

GIOCHI PER TUTTI

a ciclo continuo nel Padiglione Olona

Lasciamoci ispirare dalla visita al Museo per creare simpatici disegni, realizziamo grandi costruzioni con blocchi di plastica, giochiamo a domino Leonardo o a memory Toti.

accessibile

Durante i fine settimana partecipate alle visite guidate alla Galleria Leonardo e ai Trasporti e non perdete gli esperimenti nei laboratori interattivi.

Campus estivi Se avete tra i 7 e gli 11 anni, divertitevi con il minikit "Esplora e gioca. Le idee di Leonardo" e scoprite nuove curiosità su Leonardo da Vinci e le sue brillanti idee.

Salite a bordo del sottomarino Enrico Toti e sperimentate come vivevano i marinai durante le loro lunghe navigazioni (biglietto aggiuntivo di 8 euro non vendibile separatamente dal biglietto di ingresso al Museo).

Campus estivi Per il quarto anno il Museo propone Campus Estivi:
UN’ESTATE DA FAVOLA per i ragazzi dai 6 e ai 10 anni e il nuovo SCIENZA PER SPORT per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Cinque giorni tra attività nei laboratori interattivi, visite alle collezioni, divertenti giochi di gruppo e affascinanti racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

Dal 27 agosto al 7 settembre il Museo aderisce con i campus a "Estate 2012. Milano amica dei bambini", iniziativa promossa e finanziata dal Comune di Milano.

DATE E ORARI MUSEOESTATE

da martedì 19 giugno a domenica 09 settembre 2012
martedì-venerdì: ore 10-18.00, sabato e festivi: ore 10-19.30

Programma delle attività a ciclo continuo

programma attività

Istruzioni per il Futuro

logo if istruzioni per il futuroProgramma realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma Istruzioni per il Futuro, promosso dal MIUR.