2. News

venerdì 5 marzo 2010 - ore 15

Nuova area nanotecnologie
Appuntamento Live su Radio Museoscienza

Appuntamento dal vivo sulla webradio del Museo per parlare con due ricercatori del CIMaINa che hanno contribuito alla nascita della nuova Area Nanotecnologie del Museo.

In occasione dell'apertura della nuova Area Nanotecnologie il Museo organizza una speciale trasmissione radio, venerdì 5 marzo alle ore 15 con ospiti Alessandro Podestà, Giorgio Bardizza e Sara Calcagnini.
Durante il programma, in diretta su Radio Museoscienza, la webradio del Museo, sarà possibile intervenire e fare domande via chat.

INTERVENGONO

Alessandro Podestà
è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano nel settore di Fisica della Materia. E' il responsabile del gruppo di microscopia a forza atomica del Laboratorio di Getti Molecolari e Materiali Nanocristallini e del Centro Interdisciplinare Materiali ed Interfacce Nanostrutturati (CIMaINa) dell'Università degli Studi di Milano, dove si occupa dello sviluppo di tecniche di microscopia a scansione di sonda e dello studio delle proprietà della materia alla scala nanometrica mediante tali tecniche.
E' membro del team di ricercatori del centro CIMaINa attivi nel progetto europeo NanoToTouch, con il ruolo di coordinatore.

Giorgio Bardizza
ha conseguito la laurea magistrale ed il titolo di dottore di ricerca in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano nel 2005 e 2009.
Durante il dottorato si è occupato dello studio di film sottili di materiali organici per applicazioni optoelettroniche e fotovoltaiche, svolgendo parte della sua attività di laboratorio presso il Linz Institute for Organic Solar Cells. L'attivià svolta a Linz ha riguardato lo studio dell'applicazione in celle solari ibride di biossido di titanio nanoporoso cresciuto mediante deposizione da fascio molecolare.
Attualmente è membro del team di ricercatori del centro CIMaINa attivi nel progetto europeo NanoToTouch, con compiti di ricerca e di divulgazione scientifica.

Sara Calcagnini
è responsabile dei programmi Scienza e Società del Museo. È specializzata in strategie per il coinvolgimento attivo dei visitatori su temi scientifici di attualità. Lavora allo sviluppo di programmi educativi di dialogo tra esperti e pubblico adulto, alla formazione di insegnanti e a progetti educativi europei e nazionali. È responsabile per il Museo dei progetti europei NanoToTouch e SETAC - Science Education as a Tool for Active Citizenship.
In passato ha collaborato con i Servizi Educativi dei Musei Civici di Genova-Castello d'Albertis, col Castello di Rivoli di Torino e col Sainsbury Centre for Visual Arts di Norwich. Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università di Pisa.

Paolo Cavallotti
responsabile Internet e Media Interattivi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Dove e quando:
Live su Radio Museoscienza