Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Museonatale

Al museo per incontrare...

Leonardo da Vinci

Da sabato 20 a mercoledì 24 dicembre

La tecnica dell'affresco

Con malta, cazzuola, colori e pennelli sperimentate la tecnica dell'affresco e scoprite come si svolgeva il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo.

a ciclo continuo dalle 10:00

Macchine ingegnose

Per toccare con mano le invenzioni di Leonardo ricostruite in grande formato e sperimentare le macchine per il volo e da cantiere, analizzare gli ingranaggi e la tessitura, scoprire la struttura di un ponte e come funziona una coclea.

Leonardo e la scrittura

Per provare a scrivere con penna d'oca e inchiostro come cinquecento anni fa e capire perché Leonardo scriveva al contrario.

La Galleria Leonardo da Vinci

Visitate la Galleria dedicata a Leonardo guidati da un nostro animatore scientifico per esplorare una delle più importanti collezioni di modelli di macchine realizzate interpretando i suoi disegni.

h 11:00, 14:00, 16:00

Sabato 20 e domenica 21

Milano, la città ideale - Leonardo urbanista tra utopia e realtà

Milano, 1485: la peste dilaga, decimando la popolazione. Viene affidato a Leonardo il compito di riprogettare la città. Come si è cercato di risolvere i problemi della Milano rinascimentale? Non erano molto diversi da quelli di oggi, vero?

a partire dalle 12

Le altre attività proposte: i.lab Area dei piccoli (ogni ora dalle 11.00), i.lab Robotica (sabato 20 e domenica 21 dicembre ogni ora dalle 11.00) e visite guidate ai Trasporti Ferroviari e Navali (sabato 20 e domenica 21 dicembre alle ore 12.00, 15.00 e 17.00).

formato pdf Scarica il programma

info@museoscienza.it