Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Museonatale

Al museo per sperimentare...

Energia

Da venerdì 2 a domenica 4 gennaio

Costruiamo un forno solare

Provate a costruire un forno solare e a utilizzarlo per cucinare.

a ciclo continuo dalle 10:00

Petrolio alla prova

per toccare con mano il bitume, uno dei molti derivati del petrolio e scoprire a cosa serve, quali sono le sue caratteristiche fisiche e cosa significa progettarlo per risparmiare energia e materiali.

Caldo in scatola

per capire a cosa serve e come funziona un collettore solare captando i raggi del sole, provando a distinguere luce e calore fino a produrre un effetto serra.

Nuova area Petrolio

Visitate la nuova area Petrolio guidati da un nostro animatore scientifico per scoprire come si trova un giacimento, che cosa succede al grezzo in una raffineria, quanti oggetti derivano dal petrolio e quanta ricerca contengono. Esplorate l'industria petrolifera, protagonista da oltre un secolo del settore energetico

h 11:00, 14:00, 16:00

Le altre attività proposte: i.lab Area dei piccoli (ogni ora dalle 10.00), i.lab Elettricità (ogni ora dalle 11.00) e visite guidate ai Trasporti Ferroviari e Navali (tutti i giorni alle ore 12.00 e 15.00, sabato 3 e domenica 4 gennaio anche alle 17.00).

formato pdf Scarica il programma

info@museoscienza.it