museo

MUSEONATALE - dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio dalle 9.30 alle 18.30



Durante le vacanze di Natale accendi la Luna e scatena una reazione a catena. Un ricco programma di attività, laboratori, visite guidate, mostre e show di bolle ti aspettano.



TINKERING: PENSA CON LE MANI


Padiglione Aeronavale, senza prenotazione fino a esaurimento posti
Uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente. Arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati. Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.

ACCENDIAMO LA LUNA
Da 7 anni, ogni giorno dalle ore 11.00 alle 14.00
Utilizziamo carta e stoffa per realizzare il nostro pezzo di Luna e creiamo un circuito con led e batterie per poterlo illuminare.

REAZIONE A CATENA - NATALE SULLA LUNA
Da 8 anni, ogni giorno dalle ore 15.00 alle 17.00 (alle 17.15 partenza della reazione a catena costruita da chi ha partecipato all’attività)
Realizziamo una grande reazione a catena dove una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che avvia un ingranaggio. Una lunga costruzione in cui ogni pezzo provoca un movimento concatenato per arrivare alla Luna.


Sul canale Ustream del Museo le registrazioni delle Reazioni a catena già avvenute. E ogni giorno, verso le 17.15, la diretta dell'atto finale della Reazione a catena di giornata.

INIZIATIVE SPECIALI DEDICATE ALLO SPAZIO
E ALLA SUA ESPLORAZIONE



LABORATORI INTERATTIVI

Con prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti, durata 45 min.

ALTRI MONDI, NUOVI MONDI
Da 10 anni, i.lab Robotica | venerdì 27, lunedì 30, martedì 31dicembre, venerdì 3, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, alle ore 11.00, 14.00 e 16.00
Indossiamo i panni di un astronomo alle prese con mondi extraterrestri per cercare i pianeti in orbita su stelle lontane o vicine alla Terra.

ESPLORIAMO UN PIANETA ALIENO
Da 10 anni, i.lab Robotica | venerdì 27, lunedì 30, martedì 31dicembre, venerdì 3, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, alle ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00
Simuliamo con un robot una missione spaziale, usiamo righello e compasso per scoprire in che modo gli scienziati comandano i rover su Marte, come riescono a programmarli e farli muovere in autonomia su un pianeta lontano dalla Terra.

TRACCE DI VITA
Da 10 anni, i.lab Biotecnologie | lunedì 30, martedì 31dicembre e venerdì 3 gennaio, alle 11.00, 12.00, 14.00 e 15.00
Scopriamo quali sono le condizioni adatte alla vita e come si riconoscono tracce e indizi per capire se c’è vita su un altro pianeta.

TEATRO AL MUSEO

Con prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti, durata 45 min.

I FANTASTICI BUBBLE M
Da 3 anni, Sala del Cenacolo | venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dicembre alle ore 11.00, 14.00 e 16.00
Un rocambolesco viaggio accompagnati da due misteriosi supereroi e dai loro stravaganti superpoteri per scoprire le bolle di sapone e i loro segreti in un crescendo di evoluzioni fino a un tripudio finale di bolle.


LASCIA UN SEGNO

Senza prenotazione fino a esaurimento posti

COSA C’È LASSÙ?
Da 3 anni, Edificio monumentale piano 1, sabato 28 e domenica 29 dicembre e da giovedì 2 a domenica 5 gennaio dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Con stoffe, nastri, carta, plastilina e pennarelli disegniamo e costruiamo il nostro Universo. Realizziamo pianeti, stelle, asteroidi, navicelle spaziali ed extraterrestri per raccontare come immaginiamo lo Spazio.

PERCORSI PER I PIÙ PICCOLI (3-6 ANNI)



I.LAB AREA DEI PICCOLI

Con prenotazione in biglietteria fino a esaurimento posti, durata 45 min.

FACCIAMO LA CARTA
Tutti i giorni, alle ore 10.00
Osserviamo da vicino gli ingredienti della carta, diventiamo dei mastri cartai e creiamo un foglio come si faceva una volta nelle loro botteghe.

IN CHE SENSO?
Tutti i giorni, alle ore 11.00
Utilizziamo tutti i nostri sensi per eseguire divertenti esperimenti. Giochiamo con gli occhi, impariamo come toccare senza usare le mani e ascoltiamo con il nostro corpo.

MINESTRONE DI COLORI
Tutti i giorni, alle ore 12.00
Partendo da spinaci, zucca, carote e zafferano cerchiamo i colori nascosti nel nostro frigorifero e usiamoli per colorare un disco che cambia mentre ruota.

MUSEO IN GIOCO

Padiglione Olona dalle ore 14.00 alle 18.00, senza prenotazione fino a esaurimento posti

DISEGNIAMO CON LE BOLLE DI SAPONE
Utilizziamo cannucce, acqua e sapone per mettere alla prova la nostra fantasia e creare coloratissimi disegni.

MANI IN PASTA: ANDIAMO SULLA LUNA
Manipoliamo, plasmiamo e giochiamo con morbide paste modellabili per creare astronavi, razzi e fantastici mezzi di trasporto.

MATEMATICA IN EQUILIBRIO
Utilizziamo cubi, coni e cilindri per giocare con la matematica, imparare a riconoscere le forme e a tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.

CITTÀ IMMAGINARIE
Scatenate la fantasia e le vostre abilità di costruttori. Utilizzate tanti semplici pezzetti di legno per realizzare torri, mura, città, palazzi e strutture futuristiche.

Inoltre, tante altre attività nei laboratori interattivi e visite guidate alla Galleria Leonardo e alla collezione Trasporti sono in programma ogni giorno.

GUARDA IL CALENDARIO COMPLETO GIORNO PER GIORNO:




FACEBOOK DAY

Venerdì 27 dicembre, se sei fan della nostra pagina Facebook entri gratuitamente al Museo.
Usa il tuo smartphone o ricordati di portare con te una stampa della schermata della pagina Facebook e mostrali in ingresso, prima di ottenere il biglietto.
È il nostro regalo per te che ci segui sui social network per essere sempre informato sulle nostre attività, avere informazioni in anteprima, scoprire il dietro le quinte dei nostri lavori e interagire con noi ogni giorno.
Ti aspettiamo per festeggiarti!

http://www.facebook.com/museoscienza


Indirizzo

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
"Leonardo da Vinci"
Via San Vittore 21,
20123 Milano



TI REGALO LA LUNA

Dona per chi ami. Scriverai il suo nome per sempre nella nuova area dedicata allo Spazio. Scopri la nostra raccolta fondi e cosa abbiamo in mente per te.


NOVITA' AREA PICNIC

Da sabato 21 dicembre, al livello – 1 dell’edificio monumentale del Museo, sarà a disposizione del pubblico una nuova area servizi dove è possibile anche consumare cibo e bevande. Durante tutto il periodo natalizio nell’area sarà presente anche un servizio di ristoro con ricette gourmet curate da

Per saperne di più



PROGRAMMA MUSEONATALE

Il programma giorno per giorno di MuseoNatale 2013.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio