HOLIDAY TOP STOP

26–31 dicembre 2017
e 2–7 gennaio 2018
dalle 9.30 alle 18.30

In occasione delle festività natalizie, il Museo resta aperto con tante proposte speciali tutti i giorni tranne il 1° gennaio con orario prolungato fino alle 18.30.

Progetta e realizza il tuo accessorio fashion che illumina le giornate di festa. Usa semplici materiali per creare e portare a casa un messaggio fatto di luce e colori. Costruisci e reinventa un giocattolo che si muove. Da non perdere le visite guidate per esplorare la galleria Leonardo e le esposizioni dedicate allo Spazio e ai mezzi di trasporto.

Sperimenta il nuovo laboratorio interattivo dedicato alla matematica e scopri nell’i.lab Alimentazione la scienza nascosta nelle ricette dei dolci di Natale.
Per i più piccoli, da 3 anni, tante attività in programma nell’area dedicata e nell’i.lab Bolle di sapone.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Incluse nel biglietto d'ingresso al Museo.
Vedi il programma completo delle attività del:

FORME NELLO SPAZIO

i.lab matematica
da 7 anni e adulti

Quali forme deve avere una struttura per rotolare facilmente, o ruotare, o innalzarsi il più possibile? Proviamo a costruire queste strutture e scopriamo le figure geometriche più adatte a ottenere lo scopo che ci prefiggiamo.

TRIANGOLI & CO.

i.lab matematica
da 10 anni e adulti

Attorno a noi ci sono solo le figure geometriche che studiamo a scuola? Esploriamo altre forme per scoprire le loro caratteristiche, a volte inaspettate.

MESSAGGI CHE TI ILLUMINANO

Tinkering zone
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
A ciclo continuo, da 8 anni e adulti

Vuoi mandare un messaggio che ti illumina per augurare buon anno a qualcuno di speciale? Ti servono led, batterie, nastro di rame, fogli di carta colorati e qualcosa da dire o raccontare. Puoi far accendere e spegnere la luce su un biglietto di auguri speciale che si anima appena lo apri.

FLIPPER FAI DA TE

Tinkering zone
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
A ciclo continuo, da 8 anni e adulti

Costruiamo un percorso per una biglia e conduciamola all'uscita usando gravità, elasticità e geometria. Nell'ambito del progetto "Tinkering EU: Contemporary Education for Innovators of Tomorrow"

CHRISTMAS SHOW COOKING

i.lab alimentazione
da 7 anni

A cosa ti serviranno zucchero, farina, lievito e un tocco di zenzero e cannella? Entra nella cucina laboratorio del Museo e scopri come trasformare questi ingredienti con divertenti “esperimenti” natalizi.

LUCI E OMBRE CHRISTMAS EDITION

i.lab piccoli
3-5 anni

Con il teatrino delle ombre costruisci la tua scena, accendi le luci e racconta a tutti la tua storia di Natale.