Torna alla pagina archivio Torna alla pagina news Torna alla home page
febbraio 2009 numero 2
Newsletter

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Parliamo di...

Apertura internazionale
e novità del 2009

Michele Perini, Presidente del Museo

Nello svolgere la sua missione – la diffusione della cultura scientifica e tecnologica – il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia nel corso degli ultimi anni ha investito molte risorse nei rapporti internazionali e nei processi di rinnovamento e riconoscimento.
Un’attenzione verso gli altri paesi e un confronto con le migliori realtà europee e d’oltre oceano che sono serviti innanzitutto per aggiornarci e mantenere la nostra offerta al passo di quella più qualificata nel mondo. Non affatto secondario al “conoscere gli altri”, però, è stato il “farsi conoscere”. Anche noi italiani e noi come Museo, seppure la tradizione americana e quella anglosassone partano da più lontano, abbiamo da dire e da mostrare molte cose.
Continua

L'inventore che non c'è.

Massimo Temporelli, Curatore del Dipartimento Comunicazione

L’inventore che non c’è. Queste parole oggi sono pronunciate solo dai bambini o dai sognatori, magari mentre visitano le gallerie del nostro Museo, affascinati dalla visione di macchine perfette che perpetuano la memoria di grandi personaggi come Samuel Morse, Antonio Meucci, Thomas Alva Edison o Guglielmo Marconi.
Voglio fare l’inventore! Solo l’innocenza, oggi, può far pronunciare tali parole, autorizzando il sogno di emulare i grandi personaggi sopra citati. Sembra, infatti, che nonostante la nostra società sia sempre più caratterizzata dall’innovazione tecnologica, nel XXI secolo non ci sia più posto per la figura romantica dell’inventore e ancor di più per la sua celebrazione.
Chi conosce il nome dell’inventore del cellulare? O quello di chi ha inventato il Compact Disc (CD) o il Display a Cristalli Liquidi (LCD)? Bastano queste poche domande per farci intuire quanto poco la nostra società sia interessata alle storie degli inventori. Continua

Idee e soluzioni

La scienza per bambini e ragazzi

Al bookshop del Museo è disponibile una ricca serie di libri e giochi scientifici studiati per i più giovani.
in vendita al bookshop

Carnet aziendali per visitare il sottomarino Toti

Ingresso personalizzato al Museo e al Toti: un regalo per sorprendere dipendenti e clienti.
scopri i carnet in vendita

Spazi eventi: un auditorium all’avanguardia

Le aree del Museo sono aperte alle aziende che vogliono organizzare momenti suggestivi e indimenticabili.
esplora gli spazi eventi

Appuntamenti

fino a domenica 22 febbraio
Mostra fotografica: “il punto di vista di ARNO”

In mostra per la prima volta l’opera del fotografo – grafico olandese Arno Hammacher.
Un percorso inedito di oltre cento fotografie originali, materiali grafici e una multivisione per ricostruire il lavoro dell’artista dal 1946 ad oggi e ripercorrere cinquant’anni di storia. Continua

sabato 21 e domenica 22 febbraio
Weekend della chimica

In occasione de “La Settimana della Chimica” (da lunedì 16 a domenica 22 febbraio 2009) il Museo propone un weekend ricco di attività a tema nei laboratori interattivi i.lab Chimica, i.lab Genetica & Biotecnologie, i.lab Materiali e i.lab Bolle di sapone. Continua

da giovedì 26 a sabato 28 febbraio
Carnevale ambrosiano

Il Museo partecipa al Carnevale Ambrosiano con il programma “Milano in movimento”.
Spettacoli di teatro scientifico e visite guidate al Padiglione Aeronavale, Ferroviario e alla rinnovata sezione Telecomunicazioni.
Giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 (fino alle ore 14.00) ingresso gratuito. Continua

martedì 3 febbraio, ore 18.00
Incontro: “Non rubare”

Museo e O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna – promuovono il settimo appuntamento del ciclo “I comandamenti delle donne”. L’incontro è dedicato al tema “Cosa è stato rubato e continua a essere rubato alle donne?”. Continua

martedì 24 febbraio, ore 18.00
Incontro: “Non dire falsa testimonianza”

Ottavo incontro del ciclo “I comandamenti delle donne”.
“Cosa significa mentire? Perché e quando le donne mentono, e viene loro mentito?”.
Esperti, giornalisti e pubblico si confrontano sul tema. Continua

venerdì 20 marzo
Apertura nuova area Gommaanticipazione

Come si estrae la gomma naturale? Come si creano quella sintetica e la gomma-plastica? Come si realizzano oggetti in gomma?
Nasce al Museo una nuova area realizzata in partnership con Assocomaplast e con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano.

sabato 21 e domenica 22 marzo
Riapre l’i.lab Al di là degli oceani anticipazione

Attività interattive a bordo della Trinidad, la nave ammiraglia della flotta di Ferdinando Magellano.
Ricostruita nel Padiglione Aeronavale, è stata oggetto di un riallestimento in partnership con De Agostini.
Animazioni teatrali per rivivere l’atmosfera delle grandi esplorazioni scoprendo la vita e il lavoro dei marinai del ‘500.

dal 16 febbraio
Il programma di Ecsite | 4-6 giugnoanticipazione

Sarà online dal 16 febbraio il programma del convegno annuale di Ecsite – the European network of science centres and museums.
Nei giorni successivi si apriranno le iscrizioni. Continua

Lavori in corso

Abbiamo in programma ancora molti cambiamenti e continueremo a lavorare per migliorare il Museo e renderlo sempre più vicino ai bisogni e desideri dei nostri visitatori. Verificate le sezioni o le collezioni non aperte al pubblico per manutenzione o riallestimento. Continua

Info generali

Orari, prezzi, sconti, convenzioni, come raggiungerci, servizi e strutture, come prenotare.... Tutte le informazioni pratiche per preparare la visita al Museo. Continua