Dentro il cibo

eventi

14 - 17 NOVEMBRE 2013

KNOWLEDGE | MODI E MONDI NUOVI

Knowledge è soprattutto incontro con studenti e docenti delle scuole superiori. Il meeting di Nuvolaverde - dal 14 al 17 novembre al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia e il 18 novembre in piazza Città di Lombardia con la Regione - rappresenta il cambiamento dalla società analogica a quella delle reti e dei dati per aiutare i ragazzi a prendere le decisioni migliori sul futuro di lavoro e d’impresa. Un meeting aperto che consentirà – fra l’altro - di godere del fascino e delle suggestioni di uno dei musei scientifici più famosi e frequentati d’Europa.


Knowledge è un’iniziativa di Nuvolaverde con il Museo Nazionale della Scienza e tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia dedicato agli studenti delle scuole superiori per avvicinarli ai “modi e mondi nuovi” che cambieranno il ruolo delle persone, del territorio, dell'impresa, della conoscenza.

Nuovi stili di pensiero, di vita e di consumo che alimentano la relazione fra digitalizzazione delle società, sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro e impresa: giovedì giornata dedicata al LAVORO; venerdì alla SOCIETA’; sabato dedicata ai SAPERI; lunedì chiusura in Regione Lombardia con la consegna dei voucher di NET GENERATION dell’Assessorato Regionale all’Istruzione e incontro con le scuole lombarde protagoniste internazionali della robotica.

I temi saranno affrontati in diverse modalità: dalle suggestioni dei mentori alle testimonianze degli ‘eroi’ digitali; dai focus per l’approfondimento tematico agli Effetti Collaterali per le dimostrazioni e i laboratori; dalle performance scientifiche e culturali dal Palcoscenico alle esibizioni di artisti e poeti.
Fuori dal Museo, intanto, in Galleria del Corso e in piazza Città di Lombardia, i robot del Politecnico di Milano (e non solo) incontrano la città accompagnati dal Pianoforte robot dello Cmela di Università di Padova mentre l’Auto che si guida da sola di Università Bicocca viaggerà tra l’Hangar dei treni e il sommergibile Toti nel cuore del Museo Nazionale della Scienza.

Esordio di Knowledge all’Auditorium del Museo con Fondazione Franceschi e la performance su ‘Il lavoro cambierà, diritti della persona e doveri digitali (con interventi, letture teatrali e filmati realizzati dai ragazzi). Attraverso 100 testimonianze, 4 performance teatrali e scientifiche, 16 Focus, mostre e installazioni, si viaggerà nel presente digitale fino alla roboante conclusione nell’incontro con le scuole della robotica lombarda in piazza città di Lombardia del 18 novembre.

Enzo Argante, Presidente di Nuvolaverde e ideatore di Knowledge
“L’obiettivo del meeting è ripartire puntando sul ‘vivaio’. Scienziati, filosofi, artisti, poeti, intellettuali, religiosi, giornalisti, imprenditori, manager - attraverso presentazioni e testimonianze, focus e performance, dimostrazioni e interazioni – tenteremo di far entrare in sintonia il mondo digitale e della comunicazione compulsiva con i valori culturali e di civiltà che la memoria collettiva deve difendere e preservare. La sincronizzazione fra i due mondi è la migliore premessa per la formazione di una nuova leadership che porterà il Paese e le sue imprese a ritornare protagonisti globali del sistema economico. Per questo Knowledge non finisce il 18 novembre, comincia…".

Il ministro dell'Istruzione Carrozza saluta gli studenti in ologramma:

ECCO COME MISURARE L’EMOZIONE DI VIVERE KNOWLEDGE

Know&Feel - realizzata da TSC - è l’applicazione ‘ufficiale’ del meeting. Con molte sorprese...

Know&Feel - realizzata da TSC - è l’applicazione ‘ufficiale’ del meeting. Con molte sorprese… Entrando al Museo della Scienza saranno leggibili le istruzioni per scaricare l’App che – oltre alla consultazione del programma dei quattro giorni di Nuvolaverde - consentirà la rilevazione dei feedback istantanei dei partecipanti al meeting attraverso gli smartphone e i tablet. Domande & risposte, sotto forma di sondaggi, permetteranno di esprimere la propria opinione sulle proposte di Nuvolaverde e del Museo della Scienza. I risultati saranno consultabili subito sotto forma di grafico a torta. Ai più veloci... gli omaggi digitali di Mondadori Education e di Italo.


KNOWLEDGE SHOW PRESENTATO DAGLI OLOGRAMMI

Tutti i giorni dal 14 al 17 novembre Auditorium Museo della Scienza

L’autore Enzo Argante e i partner Euro Beinat (VP Nuvolaverde e docente Salzburg University) ed Ernesto Santini ( VP Home Lab) ci accompagnano in un viaggio negli stili di vita nell’era digitale. Grazie alle interviste da tutto il mondo Knowledge show racconta in pillole (durata 25 minuti) il cambiamento del sistema economico, sociale, istituzionale enfatizzando l’uso delle tecnologie come strumento primario di condivisione della conoscenza e la relazione esistente fra la digitalizzazione delle società, lo sviluppo sostenibile e le opportunità di lavoro e di impresa.


16 FOCUS TEMATICI PER ENTRARE NEL MONDO DIGITALE

Dal 14 al 16 novembre Sala Biancamano Museo della Scienza

Istituzioni, università, imprese, associazioni parteciperanno a Knowledge con laboratori di approfondimento sui temi più rilevanti del cambiamento digitale. I Focus (durata 50’) scorreranno parallelamente all’attività in Auditorium. Questi i temi affrontati. GIOVEDI’: Expo 2015 dietro le quinte con Expo 2015; Consumo Responsabile con Coop e Pandora; Domotica con Home Lab; Mondo 3D con Autodesk e Pico; Web Sicuro con Polizia Postale e American Express; Creatività e invenzione con Politecnico di Milano e Area Science Park Trieste. VENERDI’: Informatica per la Salute con Fondazione Bruno Kessler Trento, Sound&Music Computing con Cmela Università Padova; News Kit con Michele Mezza (Rai International), Apprendere Digitale con Mondadori Education; La Salute vien cliccando con CittadinanzAttiva; Robot Attorno a Noi con Politecnico di Milano; Smart City e Cittadini Digitali con Ibm; SABATO: Semantic Way con Fondazione Bruno Kessler Trento; Mondo Applicazioni con TSC, Have a green App! con Telecom.


INCONTRI RAVVICINATI CON I ROBOT E LE STAMPANTI 3D

Dal 14 al 17 al Museo della Scienza , Galleria del Corso e il 18 in piazza CittA' di Lombardia a Milano

Knowledge propone incontri ravvicinati con i robot, espressione più alta della tecnologia che migliora la qualità della vita anche nel sociale.

Gli androidi saranno a Milano in diverse location

14 - 17 GALLERIA DEL CORSO: robot del Politecnico di Milano (tra cui il ‘giocatore di basket’): il Pianoforte robot a concerto di Cmela Università Padova con Yamaha; il drone comandato dalla forza del pensiero di Liquidweb e altri proposti dalle imprese.
18 PIAZZA CITTA’ DI LOMBARDIA: gli stessi robot saranno protagonisti della giornata di chiusura di Knowledge con Assessorato Istruzione della Regione quando saliranno sulle ‘nuvole’ anche i robot delle scuole superiori di eccellenza lombarde proposte dall’Ufficio Scolastico Regionale.
14 – 17 MUSEO DELLA SCIENZA: sarà possibile vedere all’opera l’’Auto che si guida da sola’ dell’Università Bicocca; l’ormai famosa scheda open source italiana di Arduino e le stampanti di 3D; le funzioni (e le suggestioni) dell’Italia delle reti di ‘Naif, controllare la città’ proposte dal tavolo multimediale di IBM.


CONQUISTIAMOCI LA LUNA (ANCHE) CON INNOVATION & CREATIVITY CAMP

Il 15 novembre dalle 14, 30 alle 15 e il 16 dalle 10, 30 alle 11 Auditorum Museo della Scienza

Performance a cura del Museo Nazionale della Scienza che si prepara all’allestimento delle avventure di "conquista" dello Spazio nella sezione del Museo che sarà inaugurata a maggio 2014. Collegata all’iniziativa l’Innovation & Creativity Camp in collaborazione con l’associazione Junior Achievement (dalle 10 alle 17 del 15 novembre Sala Espositiva TLC) che propone una sfida ad un gruppo di studenti delle scuole superiori: concepire iniziative e progetti utili alla raccolta fondi per l'allestimento del padiglione spaziale del Museo della Scienza.


L’ITALIA (MULTIMEDIALE) DEL MIRACOLO SFIORATO

15 novembre dalle 10, 15 alle 11, 00 Auditorium Museo della Scienza

Performance dedicata a "Avevamo la Luna", il libro speciale di Michele Mezza (Rai International). Speciale per i contenuti che hanno l’obiettivo di ripopolare la memoria di un recente, affascinante ma dimenticato passato (L'italia del miracolo sfiorato, cinquant'anni dopo). Speciale perché il libro, pur essendo stampato su carta, è multimediale grazie al QR code che propone filmati d’epoca – spesso inediti - correlati al testo e fruibili in contemporanea con il proprio lo smartphone.



DAL MOVIMENTO IN – FLUSSO ALLA NUOVA ARTE

Dal 14 al 16 novembre Auditorium Museo della Scienza

La cultura con la C maiuscola forse non è minacciata dal dilagare dei media digitali che anzi possono costituire una straordinaria opportunità di diffusione del valore e dei valori. Nelle giornate di Knowledge il maestro Gino Masciarelli (guida e fondatore del movimento In – flusso) propone alcuni straordinari momenti di visione e interpretazione artistica: la fotografa digitale di Francesca Bochicchio; i segni di Enrico Delitala; le interpretazioni multimediali di Emanuele La Loggia; la fotografia digitale di Guido Ginebri: Marco Marinacci che presenta il performer audiovisivo Michele Piovesan.



I RAGAZZI MULTIMEDIALI DI ALDA MERINI

Dalle 13 alle 13, 30 del 16 novembre Auditorium Museo della Scienza

Memoria, rappresentazioni, proiezioni, emozioni, lirica. Proiezione del film "Eternamente Vivo" di Arnoldo Mosca Mondadori (poeta ed editore, curatore dell'opera mistica di Alda Merini tra il 1998 e il 2009) con Daniele Pignatelli (filmaker, ha realizzato diverse istallazioni multimediali sia in Italia che a New York). Il digitale trasferisce le emozioni (anche) visive della grande Poetessa.


AQUILANI DIGITALI, RIDIAMO VOCE ALLA CITTA’ MUTA

16, 30 – 17, 00 del 15 novembre Auditorium Museo della Scienza

Daniele Luchetti, Carlo Virzi, Marco Bellocchio, Stefano Bartezzaghi, Marco Risi - tra gli altri - sono diventati Aquilani Digitali per ricordare con una tragicamente bella galleria di immagini che c’è una città da riportare in vita. Piazza D’Arti con Nuvolaverde ripopola digitalmente L’Aquila.


KNOWLEDGE BUSINESS

Dal 18 al 20 novembre Urban Center Milano – Sede Abi Roma – Urban Center Monza

A latere degli incontri con gli studenti, Knowledge apre momenti di studio e analisi sui temi del cambiamento in relazione alla pubblica amministrazione, all’attività d’impresa e dei media.

BIG DATA E SMARTY CITY. Con il contributo di Nuvolaverde nasce Data Institute Italia che propone un innovativo sistema di rilevamento della relazione fra persone e territorio urbano attraverso la lettura delle tracce digitali (18 novembre dalle 10 alle 10, 30 Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II – Milano).

PREMIO ARETE’ Decima edizione del Premio dedicato alla Comunicazione responsabile. Tema dell’evento: Comunicazione responsabile un valore per l’impresa. Consegna premi speciale degli studenti delle scuole superiori, della stampa e premi ufficiali Areté con Confindustria e Abi (dalle 10 alle 13 – Abi, Scuderie di Palazzo Altieri Roma) 3D

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. Il mondo 3D spiegato alle imprese. Workshop sui processi e opportunità legati allo svilluppo della stampante 3D. In collaborazione con Camera di Commercio Monza e Brianza e Comune (20 novembre dalle 10 alle 17 Urban Center Monza).


Per informazioni e prenotazioni

KNOWLEDGE | MODI E MONDI NUOVI
14 - 17 NOVEMBRE 2013

Scarica e stampa il programma dettagliato
Per ulteriori informazioni e iscrizioni




Knowledge sarà trasmesso in diretta web su www.nuvolaverde.org

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio