XIV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

XIV edizione delle Olimpiadi Italiane
di Astronomia

19 - 22 Aprile 2016

Martedì 19 aprile il Museo ha accolto i 41 finalisti delle XIV Olimpiadi d'Astronomia.

Dopo la visita dell'area Spazio del Museo e la premiazione del miglior tema 2016 e della Hall of Fame Olimpica, ragazzi ed insegnanti si sono messi in gioco con la "Reazione a catena": un meccanismo complesso in cui ogni azione influenza quella successiva.
La reazione a catena permette di ragionare sul principio di causa-effetto, così i finalisti e i loro accompagnatori hanno avuto a disposizione una parte di tavolo e materiali diversi per realizzare tutti insieme, ciascuno con la propria creatività e le proprie competenze, un pezzo di meccanismo che deve relazionarsi con il meccanismo successivo progettato da altri e che alla fine diventerà parte di un sistema più grande.

Mercoledì 20 aprile i ragazzi hanno affrontato la gara teorica e la prova pratica presso l’I.I.S. Statale “L. Cremona”.

Le premiazioni

Giovedì 21 aprile si sono svolte, al Museo, le premiazioni della Finale Nazionale 2016 delle Olimpiadi di Astronomia presentate dal Prof. Flavio Fusi Pecci, Presidente del Comitato Olimpico.
Nell'auditorium del Museo, dopo un'interessante tavola rotonda con Roberto Battiston, presidente ASI (Agenzia Spaziale Italiana), Roberto Buonanno, Presidente SAIt (Società Astronomica Italiana), Gianpiero Tagliaferri, Direttore Osservatorio Astronomico Brera-Merate/INAF e Maurizio Cheli, Astronauta ESA, condotta da Luca Reduzzi, Curatore Astronomia e Spazio del Museo, sono stati premiati i vnincitori della catergoria Junior e Senior.

Vincitori categoria Junior

Tommaso Frigerio
Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” – Arona (NO)
Marco Moretti Adimari
Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” – Pieve di Cadore (BL)
Lorenzo Pica Ciamarra
Liceo Classico Statale “Vittorio Emanuele II” – Napoli
Vincenzo Sorrentino
Liceo Scientifico Statale “M. Guerrisi” – Cittanova (RC)
Augusto Giuseppe Suraci
iceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” – Reggio Calabria

Vincitori categoria Senior

Pietro Benotto
Liceo Scientifico Statale “G. Vallauri” – Fossano (CN)
Mariastella Cascone
Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” – Catania
Jacopo Guoyi Chen
Liceo Scientifico Statale “A. Landi” – Velletri (RM)
Nikita Deniskin
Istituto Istruzione Superiore Statale “F. Sbordone” – Napoli
Flavio Salvati
Istituto Istruzione Superiore Statale “L. da Vinci” – Fiumicino (RM)

Squadra italiana

E’ stata inoltre formata la Squadra Italiana che parteciperà alle XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si svolgeranno dal 5 al 13 ottobre in Bulgaria.

Categoria Junior
Lorenzo Pica Ciamarra, Vincenzo Sorrentino e Augusto Giuseppe Suraci

Categoria Senior
Pietro Benotto, Jacopo Guoyi Chen e Flavio Salvati

La giuria

La Giuria della Finale Nazionale era composta da:
Dott.ssa Maria Pia Di Mauro Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma;
Dott. Giancarlo Ghirlanda Osservatorio Astronomico di Milano;
Dott.ssa Sabrina Milia Osservatorio Astronomico di Cagliari;
Dott. Agatino Rifatto Osservatorio Astronomico di Napoli;
Dott. Gaetano Valentini Osservatorio Astronomico di Teramo;
Dott. Giuseppe Cutispoto Osservatorio Astrofisico di Catania; segretario.

Gallery fotografica