OPEN NIGHT
A tu per tu con la ricerca

venerdì 27 settembre 2019

INGRESSO LIBERO

In occasione della Notte europea dei ricercatori, al Museo un’intera serata gratuita a tu per tu con i protagonisti della ricerca.
Ti aspettano incontri con esperti italiani, internazionali e giovani innovatori, laboratori interattivi, visite guidate, mostre temporanee, performance e un’incursione a bordo del Toti.Tutto il Museo aperto per parlare di big data, intelligenza artificiale, esplorazione spaziale, matematica per lo studio del cuore, fisica delle particelle, etica nelle applicazioni tecnologiche e nella ricerca biomedica, previsioni meteo e cambiamento climatico, sistema sanitario, cibo e nanotecnologie, algoritmi e tecnologia applicati allo sport, migrazioni, videogame per la conservazione dei beni culturali.

Il programma è stato creato insieme ai principali enti di ricerca e dà voce anche a policy maker, associazioni e media.
Sono coinvolte università italiane e internazionali, istituti di ricerca come ASI, Centro Cardiologico Monzino, CNR, ESA, Humanitas Research Hospital, Humanitas University, IFOM, INAF, INFN, INGV, Istituto Auxologico Italiano, Istituto Mario Negri, Joint Research Centre della Commissione Europea, Ippolita, enti e associazioni tra cui Fondazione Cariplo, Fondazione Ibsa, Health City Institute, Italian Institute for the Future (IIF), Altroconsumo, Confederazione Italiana Archelogi, Digicult e imprese come Avio, ENI, Focus, Math&Sport, Novo Nordisk, Yakult, De Nora, LWT³, X-Engineering, NTT DATA Italia.