PASQUA AL MUSEO

Da giovedì 29 marzo a lunedì 2 aprile 2018
dalle 9.30 alle ore 18.30

Partecipa a divertenti attività nei laboratori interattivi di Biotecnologie, Alimentazione, Matematica, Leonardo e scatena la tua creatività nella Tinkering Zone. Non perdere la mostra Marte e le visite guidate dedicate alla scoperta del Pianeta Rosso, allo Spazio, ai modelli di Leonardo, a grandi navi e treni.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Incluse nel biglietto d'ingresso al Museo.
Vedi il programma completo delle attività del:

VISITE GUIDATE

CON IL NASO ALL'INSU'

Area Spazio
Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

PRONTI,
PARTENZA, VIA

Trasporti
In viaggio con carrozze, treni e navi per scoprire le strade e i mezzi che ci portano a visitare paesi lontani.

MISSION TO MARS, ALLA SCOPERTA DEL PIANETA ROSSO

Sala Mostre
Una visita guidata alla mostra temporanea dedicata a Marte e all’esposizione permanente del Museo sullo Spazio per fare un viaggio fra immagini fotografiche della NASA e oggetti storici alla scoperta del Pianeta Rosso e del suo Mito.

LEONARDO
DA VINCI

Esploriamo la collezione di modelli storici leonardeschi e i molteplici interessi di Leonardo da Vinci in ambito tecnico e scientifico dall' anatomia alla meccanica, dall'ottica all'urbanistica.

LABORATORI

FLIPPER
FAI DA TE

Tinkering zone
Da 8 anni
Costruiamo un percorso per una biglia e conduciamola all'uscita usando gravità, elasticità e geometria.

PISTE PER BIGLIE ACROBATICHE

Tinkering zone
Da 8 anni
Costruisci la tua pista per le biglie con tubi, imbuti, canaline e altri materiali per far fare alla tua pallina un percorso veramente acrobatico.

MACCHINE INGEGNOSE

Da 9 anni
Tocchiamo con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo: sperimentiamo le macchine per il volo e da cantiere, analizziamo gli ingranaggi e la tessitura, scopriamo la struttura di un ponte e come funziona una coclea.

APPRENDISTI IN BOTTEGA

Da 8 anni
Sperimentiamo come si realizza una tempera su muro avvicinandoci alla tecnica sperimentale di Leonardo.

STRUTTURE (IM)PORTANTI

Da 7 anni
Cosa sono gli archi portanti? Come fanno a sostenere gli edifici? Costruiamo strutture portanti per scoprire a cosa servono gli archi e come fanno a sostenere grandissimi pesi.

LA TECNICA DELL’AFFRESCO

Da 8 anni
Com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo? Con malta e cazzuola, colori e pennelli, realizziamo un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento.

SCALPELLINI DEL DUOMO PER UN GIORNO

Chi è lo scalpellino?
Con mazzetta e scalpello proviamo a scolpire un particolare del Duomo di Milano.

MARINAI PER UN GIORNO

Viaggi per mare
Da 3 anni
Pronti a salpare? Vestiamo i panni dell’equipaggio di un’antica caravella. Saliamo a bordo, aiutiamo il capitano a preparare la nave per la partenza e viviamo insieme le storie dei grandi viaggi per mare.

I SEGRETI DELLE BOLLE DI SAPONE

i.Lab Bolle di sapone
Da 3 anni
Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone. Realizziamo bolle cubiche e di altre forme in svariati colori.

OCCHIO ALL’INVISIBILE

Da 8 anni
Coloriamo, osserviamo e confrontiamo gli organismi al microscopio per scoprire cosa li accomuna, come sono fatti e come variano le loro cellule

MICRORGANISMI IN TAVOLA

Da 8 anni
Scopri come utilizzare gli organismi viventi per trasformare gli alimenti, perché il pane lievita e l’aceto fermenta.

DAL RIFIUTO ALLA RISORSA

Da 10 anni
Come si trasformano gli scarti di cucina?
Tra esperimenti e microscopi scopriamo di cosa è fatto il compost e come si trasformano i rifiuti in terreno fertile.

BIOTECNOLOGIE INTORNO A NOI

Da 8 anni
Il formaggio è una biotecnologia? Con latte e caglio, termometro e calore scopriamo come preparare la nostra merenda.

INGREDIENTI SORPRENDENTI

Da 7 anni
Usa gli ingredienti della cucina molecolare per creare cibi luminosi e plastiche da mangiare, trasforma l’amido e scopri nuove consistenze “appiccicose”.

GELATO PER TUTTI I GUSTI

Da 6 anni
Sperimenta come si prepara il gelato, cosa contiene e perché è così cremoso. Mescola gli ingredienti e scopri a che cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.

ESPLOSIONE DI COLORI

Da 8 anni
Sperimenta con latte, olio, caramelle e tanti altri cibi e osserva perchè i liquidi non si mescolano, le sostanze non si sciolgono e le schiume esplodono.

FORME NELLO SPAZIO

i.Lab Matematica
Da 7 anni
Quali forme deve avere una struttura per rotolare facilmente, o ruotare, o innalzarsi il più possibile?
Proviamo a costruire queste strutture e scopriamo le figure geometriche più adatte a ottenere lo scopo che ci prefiggiamo.

TRIANGOLI&CO

i.Lab Matematica
Da 9 anni
Attorno a noi ci sono solo le figure geometriche che studiamo a scuola? Esploriamo altre forme per scoprire le loro caratteristiche, a volte inaspettate.

FOOD TRUCK

Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile al Museo sarà presente il truck di God save the Food con le sue proposte gastronomiche.