IL MUSEO NON E' UNA PALLA

7 - 8 - 9 DICEMBRE 2018
9.30 - 18.30

Gioca con luci e ombre, scatena la tua creatività nella Tinkering Zone, viaggia alla scoperta della Luna e delle bolle di sapone.
Non perdere le mostre “Leonardo da Vinci Parade” e “Le forme della velocità”.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DI VENERDI' 7 DICEMBRE 2018

h. 11:00,  h. 14:00,  h. 16:00
età: 6 | durata: 45'

Sperimentiamo come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso. Mescoliamo gli ingredienti e scopriamo a che cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.

h. 10:00,  h. 12:00,  h. 15:00,  h. 17:00
età: 7 | durata: 45'

Usiamo gli ingredienti della cucina molecolare per creare cibi luminosi e plastiche da mangiare, trasformiamo l’amido e scopriamo nuove consistenze “appiccicose”.

Matematica in equilibrio

h. 16:00
età: 3 | durata: 45'

Cubi, coni e cilindri. Giochiamo con la matematica e impariamo a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni

Ombre e pianeti

h. 11:00,  h. 14:00,  h. 17:00
età: 3 | durata: 45'

Viviamo insieme una fantastica avventura nello spazio. Ascoltiamo una divertente storia spaziale e inventiamo nuovi personaggi per creare una missione verso pianeti lontani utilizzando le luci e le ombre.

Leonardo da Vinci Parade

h. 10:00,  h. 14:00,  h. 17:00
età: 9 | durata: 45'

Visitiamo la mostra temporanea che racconta accostamenti insoliti tra arte e scienza. Un percorso tra modelli storici da tempo non visibili e affreschi di pittori lombardi del XVI sec. provenienti dalla Pinacoteca di Brera.

Con il naso all'insu'

h. 10:00,  h. 15:00
età: 3 | durata: 45'

Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Venite con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

Spazio: ieri, oggi, domani

età: 8 | durata: 45'

Visitiamo l'esposizione dedicata allo Spazio, scopriamo le ricerche e le tecnologie che ci permettono di esplorare l’Universo e osserviamo l'unico frammento di Luna esposto in Italia.

età: 8 | durata: 45'

Costruiamo una pista per le biglie usando tubi, imbuti, canaline e altri materiali. Realizziamo un percorso acrobatico per mettere alla prova la nostra pallina e sfidare un compagno. Lavoriamo insieme per costruire piste sempre più grandi.

Aerei, elicotteri e veicoli volanti

h. 12:00
età: 3 | durata: 45'

Accendiamo i motori, allacciamo le cinture e godiamoci il viaggio. Tra eliche, turbine e oggetti volanti ascoltiamo le storie di aerei stravaganti, i segreti di aviatori di ieri e di oggi e proviamo a costruire acrobatici aerei di carta.

Trasporti navali e ferroviari

h. 11:00,  h. 15:00
età: 6 | durata: 45'

Ripercorriamo l’evoluzione del trasporto su rotaia dalla seconda metà dell’800 al 1980 in una stazione di fine ‘800 ricostruita. Conosciamo da vicino il tema della navigazione con alcuni tra i più suggestivi oggetti storici del Museo.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DI SABATO 8 DICEMBRE 2018

Esplosione di colori

h. 10:00,  h. 14:00
età: 8 | durata: 45'

Facciamo esperimenti con latte, olio, caramelle e tanti altri cibi. Osserviamo perché i liquidi non si mescolano, le sostanze non si sciolgono e le schiume esplodono.

età: 7 | durata: 45'

I segreti delle bolle di sapone

h. 10:00,  h. 11:00,  h. 12:00,  h. 14:00,  h. 15:00,  h. 16:00,  h. 17:00
età: 3 | durata: 45'

Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone. Realizziamo bolle cubiche e di altre forme in svariati colori.

L'ora d'aria

h. 12:00,  h. 14:00
età: 6 | durata: 45'

Sperimentiamo come rendere una birra schiumosa e come spegnere gli incendi, scopriamo l’ossigeno contenuto nell’aria e il peso dell’anidride carbonica.

RiVolta la pila

età: 10 | durata: 45'

Quanta chimica c’è nelle batterie che usiamo tutti i giorni? Costruiamo una pila per scoprire come funziona.

Uniti e divisi

h. 10:00,  h. 16:00
età: 7 | durata: 45'

Con imbuti e filtri lavoriamo con sostanze solide e liquide. Sperimentiamo come si possono unire, mischiare, separare e sciogliere.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DI DOMENICA 9 DICEMBRE 2018

Esplosione di colori

h. 10:00,  h. 14:00

Matematica in equilibrio

h. 11:00,  h. 16:00

Ombre e pianeti

h. 17:00

Robot ballerini

h. 14:00
età: 3-6 | durata: 45'

Come fanno i robot a decidere cosa fare? Hai mai visto un robot che balla? Conosciamone alcuni e aiutiamoli a danzare utilizzando i tasti giusti.

Tangram

h. 12:00
età: 3 | durata: 45'

Si può disegnare con la geometria? Scopriamo i segreti dell’antico gioco matematico del Tangram e usiamolo per comporre fantastiche figure

L'ora d'aria

h. 12:00,  h. 14:00

RiVolta la pila

età: 10 | durata: 45'

Uniti e divisi

h. 10:00,  h. 16:00

Con il naso all'insu'

Aerei, elicotteri e veicoli volanti

h. 15:00

LE MOSTRE

MOSTRE IN CORSO

LEONARDO DA VINCI PARADE

giovedì 19 luglio 2018 - domenica 13 ottobre 2019

Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Museo ritorna alle sue origini esponendo in modo evocativo le due collezioni con cui ha aperto al pubblico il 15 febbraio 1953. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo, mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens.

Le forme della velocita'

sabato 1 dicembre 2018 - martedì 5 febbraio 2019

Un viaggio su ruote dai primi del '900 ad oggi per scoprire l’aerodinamica tra auto e moto che hanno fatto la storia. Il progetto e' realizzato in occasione dei 60 anni di CMAE, Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca.

Pet 2.0. Minimaforms

sabato 1 aprile 2017 - domenica 6 gennaio 2019

Pet 2.0 è una creatura robotica. I suoi comportamenti evolvono attraverso l'interazione con i visitatori e si manifestano tramite il movimento, la luce e il suono.