2. News
  3. VIII Settimana Nazionale dell’Astronomia al Museo

Sabato 21 e domenica 22 aprile 2007

VIII Settimana Nazionale dell’Astronomia al Museo

Comprendere e descrivere lo spazio che ci circonda dalla superficie della Terra alla struttura dell’Universo, costruire e utilizzare gli strumenti astronomici più antichi. In occasione dell'iniziativa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione il Museo organizza un weekend di attività "astronomiche".

Costruiamo un astrolabio - i.lab Carta

Impariamo a costruire e a utilizzare questo antico strumento. D’ora in poi potremo identificare le stelle visibili in cielo e prevedere quali costellazioni saranno osservabili a una certa ora di un qualunque giorno dell’anno!

sabato 21 orario 15.00
domenica 22 orario 11.00

età minima +9  numero massimo partecipanti 25   durata 50'   da prenotare   accessibile

Costruiamo un notturnale - i.lab Carta

Con il semplice uso di carta, forbici, colla e un po' di fantasia costruiamo un notturnale. Con questo strumento comodo da portare sempre con sé, impariamo a leggere l'ora osservando il cielo di notte.

sabato 21 orario 17.00
domenica 22 orario 15.00

età minima +9   numero massimo partecipanti 25   durata 50'   da prenotare   accessibile

Costruiamo una meridiana solare - i.lab Carta

Realizziamo una meridiana solare con il semplice uso di un po' di carta e di un paio di forbici. Scopriamo la sua storia e come si misurava il tempo nell’antichità.

domenica 22 orario 17.00

I robot e l'esplorazione dei pianeti - i.lab Robotica

Come avviene l'esplorazione di un pianeta alieno? Cosa sono le sonde robotizzate? Scopriamo le fasi che compongono lo svolgimento di un progetto di ricerca per esplorare l'ambiente e formulare ipotesi sulla natura di un pianeta misterioso.

sabato 21 orario 15.00, 17.00
domenica 22 orario 11.00, 15.00, 17.00

età minima +10  numero massimo partecipanti 20   durata 50'   da prenotare   accessibile

Visita guidata

Sezione Astronomia

Scopri le ricerche compiute dall’umanità per comprendere e descrivere lo spazio che ci circonda, dalla superficie della Terra alla struttura dell’Universo.

sabato 21 orario 14.00, 16.00
domenica 22 orario 10.00, 12.00, 14.00, 16.00

Sabato 21 aprile
Domenica 22 aprile

Ad ogni ora laboratori interattivi, percorsi storici, animazioni teatrali e visite guidate a bordo del sottomarino Toti.
Le attività, ad eccezione della visita guidata al sottomarino Toti, sono incluse nel biglietto d'ingresso al Museo e prenotabili all'info-point il giorno stesso della visita.

VIII Settimana Nazionale dell’Astronomia

Gli studenti fanno vedere le stelle

16-22 aprile 2007

"Tanto ch'i vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo;
e quindi uscimmo a riveder le stelle."
Dante Alighieri
XXXIV Inferno vv.137-139

Quest’anno il Ministero propone come linee guida per le scuole l’astronomia dantesca e il monitoraggio dell’inquinamento luminoso.
Pubblica.Istruzione.it

Le attività realizzate dal Museo sono inserite nel progetto La Primavera della Scienza promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

T 02 485551
info@museoscienza.it

L'ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.