2. News
  3. XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2007

XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Un robot calciatore, l'ultima corsa del Gamba de' Legn, metalli e plastica che tornano alla vita. Un weekend al Museo ricco di novità in occasione della Settimana promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Isaac, il robot calciatore al Museo - i.lab Robotica

Isaac è un robot umanoide progettato da un gruppo di studenti del Politecnico di Torino per partecipare alla RoboCup, la massima competizione mondiale di calcio tra robots che si svolge ogni anno in una città diversa del mondo.

domenica 25 orario 12.00, 15.00, 17.00

età minima +6   numero massimo partecipanti 25   durata 45'   da prenotare   accessibile

Visita animata

Il Gamba de’ Legn - Sezione Trasporti Ferroviari

Cinquanta anni fa il tram a vapore di Milano, il Gamba de’ Legn, effettuava l’ultima corsa cittadina. Rivivi la sua storia e quella di un’intera generazione, dalla grande guerra all’Italia della ricostruzione e dello sviluppo industriale.

sabato 24 orario 10.00, 14.00, 17.00
domenica 25 orario 12.00, 14.00, 17.00

età minima +9   numero massimo partecipanti 15   durata 30'   da prenotare   accessibile

Attivitą di laboratorio

NONrinnovART - i.lab Metalli

Cosa vuol dire non rinnovabile? Tra i materiali che oggi usiamo quotidianamente, quali derivano da fonti con futuro incerto? Nel i.lab Metalli riutilizziamo oggetti di metallo e di plastica, pieghiamo, tagliamo e annodiamo per dare vita a forme create con manualità e fantasia.

Materiali forniti da
Altuglas International srl, Danielli materie plastiche spa, Eurofoam srl, Mabo spa, Mivat.com srl, Rifra Nastri srl, Vitrani Giuseppe & C. snc

sabato 24 e domenica 25 orario 11.00, 15.00, 17.00

età minima +5   numero massimo partecipanti 25   durata 50'   da prenotare   accessibile

Visita guidata

Sala Falck

Ferro, ghisa, acciaio: dal rottame al tondino, un salto indietro nel tempo per scoprire gli antichi mestieri del maister e del serpentatore.

sabato 24 e domenica 25 orario ogni ora dalle 10.00

età minima +6   numero massimo partecipanti 25   durata 50'   da prenotare

Sabato 24 marzo - Domenica 25 marzo

Ad ogni ora laboratori interattivi, percorsi storici, animazioni teatrali e visite guidate a bordo del sottomarino Toti.
Le attivitą, ad eccezione della visita guidata al sottomarino Toti, sono incluse nel biglietto d'ingresso al Museo e prenotabili all'info-point il giorno stesso della visita.

XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

La natura e la civiltą delle macchine

19-25 marzo 2007

La Settimana della Cultura Scientifica si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti del processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

Il tema scelto per l'edizione 2007 è La natura e la civiltą delle macchine.

formato pdf Tema della XVII settimana della scienza

T 02 485551