SPECIALE MOON
E APPUNTAMENTI SPAZIALI

GIOVEDÌ 18 e SABATO 20 LUGLIO 2019

Assisti alla proiezione in anteprima del documentario Moon e partecipa alle attività speciali dedicate alla Luna in programma per sabato.

GIOVEDÌ 18 LUGLIO 2019

MOON

Auditorium
ore 19 | ingresso gratuito fino a esaurimento posti


La Luna. L’abbiamo sognata, disegnata, interpretata, studiata da sempre: con parole, musica, osservazioni scientifiche, immagini.

Negli ultimi 50 anni com’è cambiato il nostro sguardo sulla Luna? Riesce ancora a ispirarci nelle arti, nella scienza e nella vita quotidiana? Ci sorride, ci inquieta, ci illumina?

Sky Arte celebra il 50° anniversario del primo Uomo sulla Luna con l’anteprima del documentario Moon, 3D produzioni, scritto da Emanuela Audisio, con la regia di Malina De Carlo e la collaborazione straordinaria di Paolo Giordano.

Apre la serata un breve dibattito moderato da Emanuela Audisio, giornalista, scrittrice e autrice del documentario. Introduce Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e intervengono Marta Dassù, Senior Director Affari Europei ASPEN Institute, Didi Gnocchi, CEO 3D Produzioni, Michèle Lavagna, Dipartimento Scienze e Tecnologie Aerospaziali Politecnico di Milano, e Roberto Pisoni, Direttore Sky Arte.

Con la collaborazione di Sky Arte e OMEGA e il patrocinio di ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

SABATO 20 LUGLIO 2019

STOP MOTION SPAZIALE

Da 8 anni, dalle ore 14.00 alle 18.00, Tinkering zone, attività a ciclo continuo
Vesti i panni di un film-maker per un giorno. Con macchina fotografica, computer e tanti materiali da costruzione realizza il tuo cortometraggio in stop-motion dedicato all’atterraggio sulla Luna.

CIBO SPAZIALE

Da 9 anni, alle ore 14-15-16-17, i.lab Alimentazione, attività su prenotazione
Come sarà il cibo del futuro? Utilizza provette, siringhe, aromi e tanti ingredienti diversi per creare nuovi colori, profumi e forme commestibili.

OBIETTIVO SPAZIO

Da 10 anni, alle ore 15-16-17-18, Collezione Astronomia e Spazio, attività su prenotazione
Partecipa a una visita guidata alla collezione Spazio e Astronomia del Museo, tra avvistamenti marziani, viaggi interstellari e un vero frammento di Luna.

APOLLO 11 VR

Da 12 anni, alle ore 11-12-14-15-16-17, Padiglione Aeronavale, attività su prenotazione on line (costo 5 euro + biglietto d’ingresso)
Rivivi la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna il 20 luglio 1969. In compagnia di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins diventa un astronauta dell’Apollo 11. Pilota il modulo di comando, effettua l’allunaggio e le operazioni sul suolo lunare e rientra a Terra con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico.
In collaborazione con Sony Entertainment Italia.