2. News

Scienza under 18 -
La Primavera della Scienza

Milano X edizione

Oltre 60 scuole presentano le esperienze scientifiche realizzate durante l’anno: exhibit, sfide scientifiche, rassegne di teatro, film e cortometraggi. Giovedì 17 maggio spettacoli serali di teatro scientifico a ingresso gratuito.

Da martedý 15 a giovedý 17 maggio nei suggestivi chiostri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si svolge uno dei momenti pi¨ significativi del progetto La Primavera della Scienza, la X edizione di Scienza under 18 Milano.

Gli studenti, di ogni etÓ, provenienti da oltre 60 scuole di Milano e provincia presentano ad altri studenti, giornalisti, insegnanti e visitatori le esperienze scientifiche, realizzate durante l'anno scolastico, su fisica, chimica, biologia, astronomia, matematica e argomenti interdisciplinari collegati alla tecnica, all'arte e alla musica.

Tra le esperienze scientifiche dove gli studenti sono protagonisti: sfide scientifiche dove i ragazzi sfidano la scienza e tentano improbabili imprese, rassegne di teatro scientifico, film e cortometraggi con gli studenti "attori" e "registi" che mettono in scena la scienza, presentazione di exhibit interattivi e prodotti multimediali realizzati in classe. Inoltre alle scuole Ŕ affidata: l'accoglienza dei visitatori, la progettazione grafica del materiale informativo della manifestazione, la documentazione fotografica dei singoli eventi, la realizzazione del sito web e la redazione di un giornale scientifico che Ŕ elaborato in tempo reale e diffuso tra i visitatori e gli espositori.

Per celebrare i 10 anni di Scienza under 18 Milano, giovedý 17 maggio, sono in programma spettacoli serali di teatro scientifico, dalle 19.30 in poi, a ingresso libero fino a esaurimento posti. In anteprima il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia presenta lo spettacolo L'illusionista. La realtÓ supera la fantasia! Lasciatevi stupire dalle magie scientifiche come guardare attraverso le proprie mani, fermare il tempo o provare a volare.
Durante la manifestazione le scuole presentano una retrospettiva di progetti grafici e di fotografie realizzati durante le passate edizioni.

Scienza under 18 quest'anno ospita Plastics Europe Italia con attivitÓ sperimentali dedicate alla plastica, l'energia e l'ambiente per scoprire come Ŕ possibile risparmiare energia e come la plastica riduce le emissioni di anidride carbonica, consente di produrre energia, influenza i consumi domestici. Inoltre sono esposti i migliori elaborati delle classi partecipanti al progetto scuole “Azzurro come il cielo, azzurro come il mare, azzurro come i pensieri dei bambini”, realizzato in collaborazione con Lactis.

Oltre Milano, le sedi espositive sono:
Lodi - Chiostro di San Cristoforo (8-9 maggio), Monza (MI) - Chiostri della Sala Maddalena (8-10 maggio), Pavia - Castello Visconteo (9-11 maggio), Rozzano (MI) - Centro Culturale Cascina Grande (10-11 maggio), Sestri Levante (GE) - ISS G.V. De Ambrosis - G.Natta (11-12 maggio), San Benedetto Po (MN) - Chiostri del Complesso Polironiano (16-18 maggio), Idro (BS) - IIS G. Perlasca (23-24 maggio).

Scienza under 18 - Milano - 120 KB

Scienza under 18, rappresenta uno dei momenti più significativi de La Primavera della Scienza. Il Progetto, promosso e coordinato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, rientra in un accordo di programma con il Ministero dell’Università e della Ricerca.
I partner del progetto La Primavera della Scienza sono: Città della Scienza di Napoli, Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, Science Centre - Immaginario Scientifico di Trieste, Sistema Museale di Ateneo - Università degli Studi di Pavia.

Scienza under 18 Milano è gestita da

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Associazione Rinascita per il 2000
Istituto Sperimentale “Rinascita Amleto Livi” Milano
ITIS “Ettore Majorana” Cesano Maderno
ITSOS “Albe Steiner” Milano
ITIS “Ettore Molinari” Milano
IPSIA “Carlo Porta“ Milano
ITCS “Erasmo da Rotterdam” Bollate

È promossa da

Ministero dell'UniversitÓ e della Ricerca
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
La Rete delle Scuole di Scienza under 18
Associazione Rinascita per il 2000

Con il patrocinio di

Regione Lombardia - Culture, IdentitÓ e Autonomie della Lombardia
Provincia di Milano
Comune di Milano - Famiglia, Scuole, Politiche Sociali

Scienza under 18 - La Primavera della Scienza

Milano X edizione

dal 15 al 17 maggio 2007

Visitare Scienza under 18 permette di confrontarsi con l'esperienza di altre scuole e altri insegnanti che lavorano sui temi della scienza e della tecnologia.

ingresso libero su prenotazione

Informazioni e prenotazioni

T 02 48555331/2/3/4/5/6
su18@museoscienza.it

L'ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.