SULLE TRACCE DELLA LEGGE

SABATO 14 E DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019

Un weekend speciale insieme all’Arma dei Carabinieri per conoscere da vicino alberi, animali e piante a rischio di estinzione, parlare di salute e tutela del patrimonio culturale, entrare in azione con il pronto intervento stradale e scovare pericolosi ordigni.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Incluse nel biglietto d'ingresso al Museo.
Le attività su prenotazione sono acquistabili on line insieme al ticket d’ingresso oppure in biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti.

PRONTI A INTERVENIRE

Da 9 anni
Spazio Polene
Sabato e domenica dalle 10 alle 18
attività a ciclo continuo

Cosa succede quando si guida in “stato di ebbrezza”? Come funziona un etilometro? Scopriamo l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la Seat Leon, la Ducati Multistrada, la Jeep Grand Cherokee e la BMW RT1200, alcuni dei mezzi più avanzati usati dal Nucleo Radiomobile di Milano dei Carabinieri per il pronto intervento.

DALLA PARTE DELLA SALUTE

Da 9 anni | Spazio Polene
Sabato dalle 14 alle 18
Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Attività a ciclo continuo

Parliamo di estetica, benessere e salute insieme ai N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) dei Carabinieri. Scopriamo i possibili effetti di cosmetici, tatuaggi, farmaci e alimenti sul nostro corpo.

TUTELIAMO IL PATRIMONIO CULTURALE

Da 14 anni | Sala Conte Biancamano
Sabato alle ore 15 e 17, domenica alle ore 11 e 15
Max 15 partecipanti + accompagnatori
Attività su prenotazione

Incontriamo il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Monza, anche chiamato “Carabinieri per l’Arte”, che si occupa di salvaguardare il patrimonio culturale nazionale. Conosciamo da vicino il lavoro di prevenzione e repressione dei reati che riguardano beni culturali e paesaggistici svolto anche attraverso la “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database che contiene informazioni sui beni italiani ed esteri da ricercare.

BIODIVERSA…MENTE. FARE, SAPER FARE, SAPER ESSERE

Sabato dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 18
Attività a ciclo continuo

Insieme al Comando per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi (Reparto Biodiversità di Verona) dei Carabinieri viviamo esperienze sensoriali tra le specie forestali, ascoltiamo il battito degli alberi e scopriamo il mondo dei semi con i loro colori e profumi. Osserviamo gli insetti, vediamo come riescono a mimetizzarsi e realizziamo “bombe di seme” per rinverdire il pianeta.

GLI ANNI DEGLI ALBERI

Domenica alle ore 11, 12, 14, 16 e 17
Max 10 partecipanti + accompagnatori
Attività su prenotazione

Come si misura un albero? Che cos’è un inventario forestale? Scopriamo con il Comando Forestale di Milano dei Carabinieri quali strumenti servono per misurare le dimensioni e l’età degli alberi.

ATTENTI ALL’ESTINZIONE

Domenica dalle 12 alle 17
Attività a ciclo continuo

Quali sono le specie animali e vegetali protette? Come si contrasta il loro traffico illegale? Conosciamo il Nucleo CITES dei Carabinieri e scopriamo cosa dobbiamo tenere a mente quando acquistiamo qualcosa.

UNA VALIGIA CARICA DI...CITES

Da 8 anni | Aree esterne
Domenica alle ore 11 e 17
Attività su prenotazione

Cosa possiamo portare a casa dopo un viaggio in un paese esotico? Vestiamo i panni di Carabinieri Forestali del Nucleo CITES di Milano per verificare le merci che possono essere trasportate e aiutare a salvaguardare l’ambiente.

NON SI ABBAIA, NON SI TOCCA!

Domenica dalle 15.30 alle 18.30
Attività a ciclo continuo

Assistiamo alla dimostrazione del Nucleo Carabinieri Cinofili di Casatenovo alle prese con il ritrovamento di armi da fuoco. Grazie all’addestramento scopriamo come i cani riescono a segnalare la presenza di ordigni esplosivi senza abbaiare né toccare gli oggetti.