TRANSFORMERS ART

La visita alle installazioni è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

Ispirate ai celebri Transformers, alieni robotici che diventano mezzi di trasporto, le gigantesche creazioni dell’artista montenegrino Danilo Baletic hanno invaso pacificamente il Museo. Prima tappa di un tour mondiale la mostra Transformers Art, promossa da Baha Fine Art, sarà visibile al pubblico del Museo.

Le imponenti sculture metalliche sono realizzate dall’artista con materiali recuperati nelle discariche, con l’intento di attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti come risorsa.

Per il Museo si tratta di una nuova occasione per mettersi in gioco portando nei propri spazi un’esposizione che rende l’esperienza di visita più curiosa e originale.
I transformers di Baletic stimolano l’attenzione e l’immaginario su molti temi affrontati dal Museo: dalla sostenibilità alla robotica, dal rapporto uomo-macchina al riutilizzo creativo dei materiali.
Dopo Milano il progetto Transformers Art viaggerà dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti.

Danilo Baletic

Nato a Titograd nel 1992, Danilo è attualmente studente della facoltà delle arti presso UDG (Università Donja Gorica). Ha ottenuto il titolo di campione dei Balcani ed europeo nel karate. Essendo un fan di fumetti e Counter-Strike, ha sviluppato un forte interesse e una passione per i giocattoli che si trasformano da automobili in guerrieri, ovvero come nel celebre fumetto Transformers. Nel 2012, Danilo ha creato il suo primo Transformers Art con rifiuti metallici.
Nel corso degli anni ha prodotto un totale di dieci robot giganti. Altri cinque robot sono in fase di realizzazione. Tra di essi anche Megatron, la scultura attualmente più alta costruita da un artista vivente.

Baha Fine Art

Baha Fine Art, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, situata a Vienna, Austria.
Baha Fine Art rappresenta in esclusiva l'artista Danilo Baletić ed è curatore della mostra itinerante Transformers Art. Baha Fine Art promuove questo progetto credendo fortemente che l'educazione ambientale deve ampliare la nostra sensibilità ambientale, i nostri atteggiamenti spesso irrispettosi verso l'ambiente in cui viviamo ed aiutarci ad un ragionamento morale su questo tema di cruciale importanza, soprattutto per le generazioni future.
Baha Fine Art è stata fondata nel 2010 da Christian Baha.
Christian Baha ha eseguito un cameo nel film Transformer III, Dark Side of the Moon, nel 2011.
www.bahafineart.com