2. News
  3. Buon compleanno, Trattato Antartico!

Live su Radio Museo Scienza

Martedì 1 dicembre alle ore 15

Buon compleanno,
Trattato Antartico!

Incontro con Ignazio Tabacco
Live su Radio Museoscienza

In occasione del cinquantenario della stipula del Trattato Antartico, avvenuta il 1 dicembre 1959, il Museo organizza una speciale trasmissione radio, martedì 1 dicembre
alle ore 15
con ospite Ignazio Tabacco.
Durante il programma, in diretta su Radio Museoscienza, la webradio del Museo, sarà possibile intervenire e fare domande via chat.

"Credevo che le bandiere fossero qualcosa che divide, invece ho scoperto che possono unire" ha detto Ignazio Tabacco, mostrando il tricolore meno ortodosso che si possa immaginare, mentre raccontava la sua esperienza di scienziato in Antartide.

Ignazio Tabacco
geofisico, Università di Milano,
e membro del progetto Antartide

Il 1° dicembre ricorrono i 50 anni dalla firma del Trattato che ha posto le basi per lo sviluppo della cooperazione scientifica internazionale nel continente antartico. Un evento politico senza precedenti, che ci lascia un'eredità importante: non solo per le conoscenze acquisite in molte differenti discipline scientifiche - e in particolare in campo ambientale, sul territorio antartico e sulla sua relazione con il globo terrestre- ma anche per l'influenza esercitata sulle coscienze di intere generazioni di scienziati e tecnici, posti nella fortunata e non banale condizione della pace come presupposto di lavoro.
Ignazio Tabacco, uno dei pionieri del progetto EPICA (European Project for Ice Coring in Anctarctica), è uno di coloro che hanno avuto il merito e il privilegio di vivere questa avventura umana e intellettuale.

Ha voglia di raccontarci un'utopia, un non-luogo, un grande lavoro con grandi intoppi, rattoppi e risultati. Non per celebrare l'immutabile ma per ricordare - o far conoscere - un evento di valore culturale, chiedendosi(ci) che cosa interessa oggi dello spirito del Trattato. Avete voglia di ascoltare?

INTERVENGONO

Fiorenzo Galli direttore generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Ignazio Tabacco geofisico, Università di Milano, e membro del progetto Antartide

Luciana Tasselli curatore Dipartimento Energia del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Paolo Cavallotti responsabile Internet e Media Interattivi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Inoltre nella serata di martedì 1 dicembre, alle ore 18.30, si terrà al Museo il convegno "Dove vanno i nostri poli?"

vai

dal libro Antarctica, di Jan Vermeer e Frieda van Essen