Martedý 1 dicembre 2009 alle ore 18.30

Dove vanno i nostri poli?

Avventura, esplorazione e ambiente a cinquant'anni dal Trattato Antartico

Ignazio Tabacco

Geofisico, Dipartimento di Scienze della Terra, UniversitÓ di Milano

Biografia

Ignazio Tabacco Geofisico, Dipartimento di Scienze della Terra, UniversitÓ di Milano. Dal 1970 al 1985 si Ŕ occupato di prospezioni geofisiche applicate alla ricerca idrogeologica ed a studi crostali in Europa e in Nord Africa. Dal 1985 al 1997 Ŕ stato Professore di Geofisica presso l'UniversitÓ A. Neto di Luanda, Angola (Africa) dove ha svolto ricerche idrogeologiche.

Dal 1988 Ŕ membro del PNRA (Progetto Nazionale Ricerche in Antartide) nel quale Ŕ attualmente Coordinatore Scientifico del Gruppo Italiano di Ricerca dei laghi subglaciali. Ha partecipato al progetto Europeo EPICA (European Project for Ice Coring in Antarctica). Ha partecipato a nove spedizioni Polari.

E' membro del Consorzio SCAR-BEDMAP (Scientific Committee on Antarctic Research - Antarctic Bedrock Mapping), Ŕ membro del SCAR-SALE (Scientific Committee on Antarctic Research - Subglacial Antarctic Lake Environments).

Con il contributo di

Consolato Generale
dei Paesi Bassi a Milano
Consolato Generale