Dentro il cibo

SABATO 1 E DOMENICA 2 FEBBRAIO 2014

WEEKEND SPECIALE LEONARDO

LEONARDO

Sabato 1 e domenica 2 febbraio sarà un weekend dedicato a Leonardo da Vinci, con una grande varietà di proposte comprese nel biglietto del Museo. I visitatori potranno partecipare alla visita guidata alla sala del Cenacolo insieme al curatore del Dipartimento Leonardo, Arte & Scienza. Un’occasione unica per scoprire l'antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore: un capolavoro dell'arte barocca a Milano. Nel laboratorio interattivo Leonardo potranno scoprire il nuovo percorso in cui sperimentare come gli archi sostengono i pesi negli edifici e potranno scrivere con la penna d’oca, scolpire un particolare del Duomo di Milano, provare le ingegnose macchine progettate dal Maestro di Vinci. Insieme alla scrittrice e matematica Emanuela Ughi adulti e bambini conosceranno e sperimenteranno gli studi di Leonardo sulla geometria. Inoltre potranno mettersi alla prova dipingendo ad affresco come gli artisti del Rinascimento.

Attività con prenotazione

I solidi di Leonardo

i.lab leonardo

Insieme alla scrittrice e matematica Emanuela Ughi, scopriamo gli studi sulla geometria di Leonardo da Vinci. In collaborazione con Edizioni Corsare.

Orari:  Sabato 15.30 e 17.30, domenica 14
e 16

Leonardo e la scrittura

i.lab leonardo

Perché Leonardo scriveva al contrario? E’ stato facile leggere e interpretare i suoi appunti?
Con penna d’oca e inchiostro proviamo a scrivere come cinquecento anni fa.

Orari:  Sabato 15.30, domenica 11, 12, 15

Macchine ingegnose

i.lab leonardo

Tocchiamo con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo: sperimentiamo le macchine per il volo e da cantiere, analizziamo gli ingranaggi e la tessitura, scopriamo la struttura di un ponte e come funziona una coclea.

Orari:  Sabato 17.30, domenica 10, 17
accessibile

Perché le cose stanno su

i.lab leonardo

Cosa sono gli archi portanti? Come fanno a sostenere gli edifici? Costruiamo strutture portanti per scoprire a cosa servono gli archi e come fanno a sostenere grandissimi pesi.

Orari:  Sabato 14.30, domenica 14
accessibile

Scalpellini del Duomo per un giorno

Chi è lo scalpellino?
Con mazzetta e scalpello proviamo a scolpire un particolare del Duomo di Milano.
In partnership con IRIS | in collaborazione con VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO | finanziato da FONDAZIONE CARIPLO

Orari:  Sabato 16.30, domenica 16

Il curatore racconta: Museo segreto, la sala del Cenacolo

sala cenacolo

Partecipate alla visita guidata alla sala del Cenacolo insieme al curatore del Dipartimento Leonardo, Arte & Scienza. Un’occasione unica per scoprire l'antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore: un capolavoro dell'arte barocca a Milano.

Orari:  Sabato 15:30 e 17:30, domenica 12:00 ,15:00, 16:00

Attività senza prenotazione

La tecnica dell'affresco

i.lab leonardo

Dipingete ad affresco con colori e pennelli come gli artisti del Rinascimento.

Orari: Sabato dalle 15.30 alle 17.30, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17

WEEKEND E FESTIVI

Scopri tutti i dettagli delle attività nel calendario.