I percorsi del museo

16 OGGETTI - 2 ORE

LE GRANDI ESPOSIZIONI

Molti musei tecnico-scientifici sono figli, in modo più o meno diretto, delle Grandi Esposizioni dell’Ottocento e del Novecento, nate tutte dalla Great Exhibition di Londra del 1851. L'abitudine di esporre al grande pubblico le novità e le pietre miliari della storia della scienza e dell’industria contribuisce a porre le basi di una vera e propria museologia in campo tecnico-scientifico. Istituzioni come il Science Museum di Londra, il Museum of Science and Industry di Chicago e l’Acquario di Milano, ad esempio, nascono come conseguenza diretta di altrettante Esposizioni Universali.

Entra
20 OGGETTI - 2 ORE

Il Museo da non perdere

Tra i 15.000 oggetti che il Museo conserva, studia e comunica, abbiamo scelto di raccontarvi 20 storie memorabili. Scoperte, primati e testimonianze che ancora oggi stupiscono per la loro forza e unicità o talmente radicati nelle nostre abitudini da non curarcene più.

Entra
23 OGGETTI - 2 ORE

TECH STORIES

Politecnico di Milano 1863-2013

In occasione dei 150 anni della sua fondazione, il Politecnico di Milano ha voluto celebrare alcune tra le sue più importanti vicende storiche con un progetto espositivo pensato e realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Sette “strade” si snodano tra le esposizioni permanenti del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia alla scoperta di oggetti che testimoniano la cultura politecnica e il legame storico tra le due istituzioni.

Entra