1. Home
  2. News
  3. Feed RSS

Feed Rss

Tutte le novità del Museo direttamente sul proprio computer

Il Museo offre a tutti la possibilità di poter essere sempre aggiornati in tempo reale su tutte le novità in corso. Informazioni sugli eventi, le mostre, le attività didattiche, le nuove esperienze online e tutte le altre novità possono ora essere scaricate direttamente sul proprio computer per poter essere sempre aggiornati in tempo reale su tutto ciò che avviene al Museo.

Tutto ciò è possibile grazie ai feed RSS (Really Simple Syndication), un formato per la distribuzione di contenuti sul Web, un modo semplice e comodo per essere sempre informati in tempo reale.

Per accedere ai contenuti RSS è sufficiente una connessione internet e un apposito programma chiamato “aggregatore”. In rete se ne trovano molti, da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il web.
Un aggregatore sostanzialmente ha lo stesso ruolo che il browser ricopre nei confronti delle pagine web. Ogni qual volta si accede ad un indirizzo internet usando, ad esempio, Internet Explorer o Mozilla Firefox, il browser si occupa di scaricare la pagina, elaborarla e renderla visibile. Allo stesso modo un aggregatore di feed accede al contenuto dell'RSS del sito scelto, lo elabora e mostra il risultato sotto forma di testo e grafica.

Attraverso i feed RSS è possibile così avere alcune “pillole” tratte dai siti che offrono questo servizio, un’anteprima su tutte le novità in corso, in tempo reale. Nato da poco, RSS è ormai diventato lo standard de facto per l'esportazione di contenuti Web. I principali siti di informazione, i quotidiani online, i fornitori di contenuti, i blog più popolari: tutti sembrano aver adottato il formato RSS.

Il Museo distribuisce tramite Rss tutte le news pubblicate all’interno del proprio sito. I feed Rss sono dunque il metodo ideale per conoscere le ultime novità, anche mentre si lavora su altri documenti o si visitano altri siti.

Come usare i feed RSS del Museo

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore preferito.

I Feed del Museo

rss feed delle news

Aggregatori RSS

Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza

Gratuiti

A pagamento


Per un elenco completo ed esaustivo delle diverse tipologie di aggregatori disponibili vi rimandiamo alla pagina ad essi dedicata all’interno del sito RSS World

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio