Progetto

Scienzabile, è un percorso educativo permanente che nasce dalla partnership tra il Museo e l’Associazione L’abilità Onlus.
Il progetto propone di sostenere l’inclusione dei bambini dai 6 ai 10 anni, con disabilità intellettiva, nell’esplorazione e scoperta del museo attraverso materiali scaricabili da casa per preparare l’esperienza, percorsi di visita alle collezioni e attività di laboratorio a cui partecipino insieme persone con disabilità e senza, nell’idea che ogni visitatore sia portatore di competenze diverse che possono essere valorizzate in un contesto di apprendimento cooperativo.
Obiettivo del progetto è fornire strumenti che soddisfino i bisogni dei bambini con bisogni speciali, che vengono al museo con la classe o la famiglia, permettendo a tutti di partecipare alle nostre attività in modo piacevole e soddisfacente.


Sono disponibili materiali che una volta stampati e utilizzati a casa o in classe ti aiutano a organizzare e preparare la visita, si tratta di: schede con foto, disegni, immagini e simboli che raccontano come è fatto il Museo, cosa puoi trovare e che cosa puoi fare.
Grazie a questi materiali il bambino può famigliarizzare con il Museo, diminuendo lo stress, la difficoltà di comprensione e aumentando il coinvolgimento emotivo e cognitivo dell’esperienza.


Al museo nei laboratori interattivi il bambino può utilizzare attrezzature e materiali pensati per facilitare la fruizione dell’attività secondo i propri tempi e le proprie capacità.
Durante la visita alle collezioni, materiali appositi integrano il linguaggio verbale e visivo.
In ogni momento i nostri animatori scientifici sosterranno l’inclusione rispettando tempi e capacità di ogni visitatore.








Scienzabile
Inclusione e gioco tra scienza e disabilità

Scienzabile

INFORMAZIONI

Per prenotare in anticipo l'attivita' e per saperne di piu' sul progetto scrivi, dal lunedi' a venerdi' fino alle 16.00, a
scienzabile@museoscienza.it

Promotori

Scienzabile


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio