0 MOSTRA DREAM BEASTS - SCUOLE - MUSEOSCIENZA

SPECIALE SCUOLE

MOSTRA DREAM BEASTS

Le spettacolari creature di Theo Jansen

20 febbraio – 19 maggio 2019

Una grande mostra dedicata all’artista olandese definito dalla critica un moderno Leonardo da Vinci e conosciuto in tutto il mondo per le sue enormi sculture cinetiche chiamate strandbeests, “animali da spiaggia”.

In esposizione creature ispirate al mondo animale costruite in gran parte con tubi in PVC che si muovono in modo realistico sfruttando la spinta del vento e usano sensori per adattarsi all’ambiente.

Partecipa con la tua classe alle visite guidate e alle attività interattive. Sperimenta un modo nuovo per lavorare con gli studenti sulle materie STEM tra arte e ingegneria, matematica, meccanica e biologia.

Consulta qui sotto il programma di attività e incontri dedicati a insegnanti e studenti.

VISITA SPECIALE PER GLI INSEGNANTI

Mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio è prevista una visita speciale per presentare la mostra agli insegnanti, leggi tutti i dettagli e iscriviti qui >

WORKSHOP PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE AD INDIRIZZO ARTISTICO

Durante il periodo della mostra sono in programma alcune attività pomeridiane dedicate agli studenti delle scuole secondarie di II grado ad indirizzo artistico. Il programma completo sarà disponibile a breve sul nostro sito. Per informazioni scrivere a crei@museoscienza.it

GLI ANIMALI DA SPIAGGIA (STRANDBEEST) DI THEO JANSEN

Un laboratorio e una visita guidata per esplorare i grandi animali da spiaggia di Theo Jansen, opere di arte cinetica al confine tra la creazione artistica e la progettazione ingegneristica. Osserviamo il modo in cui gli esseri umani, i gatti, gli aironi e i ragni si spostano nello spazio. Esploriamo alcune camminate possibili a partire dai grandi "animali" di Theo Jansen che ipnotizzano grazie al loro movimento estremamente realistico. Scopriamo come si muovono e quanta ingegneria, meccanica e biologia nascondono.

A CHI SI RIVOLGE
Scuole secondarie di I e di II grado.

QUANDO E DOVE
L’attività, della durata di 2 ore, si svolge al Museo e comprende 1 ora di visita alla mostra e 1 ora di laboratorio.

PRENOTAZIONI
Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail STRANDBEEST.

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DREAM BEASTS

In compagnia di un animatore scientifico conosciamo e osserviamo da vicino le enormi sculture cinetiche dell’artista olandese.

A CHI SI RIVOLGE
Classi quarti e quinte delle scuole primarie e tutte le classi delle scuole secondarie di I e di II grado.

QUANDO E DOVE
L’attività, della durata di 1 ora, si svolge all’interno della mostra al Museo.

PRENOTAZIONI
Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail VISITA DREAM BEASTS.

DREAM BEASTS FOR KIDS

Una visita guidata speciale pensata per i piccoli per conoscere l’artista Theo jansen e le sue grandi sculture cinetiche. Strutture che sembrano veri animali e che grazie a esprimenti di ingegneria meccanica si muovono da soli.
Scopriamo cosa è l’energia cinetica e giochiamo con il vento per esplorare il loro funzionamento.

A CHI SI RIVOLGE
Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, dai 4 ai 7 anni.

QUANDO E DOVE
Le visite si terranno dal 29 aprile 2019 al 17 maggio 2019.
L’attività, della durata di 1 ora, si svolge all’interno della mostra al Museo.

PRENOTAZIONI
Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail DREAM BEASTS FOR KIDS.