Fuori Museo

Attività dei laboratori interattivi del Museo a scuola

Quando la scuola non va al Museo, il Museo va a scuola. A partire dall'a.s. 2010/2011 la nostra proposta educativa arriva fin nelle vostre classi. Con kit scientifici gli animatori coinvolgeranno gli studenti proponendo esperienze di laboratorio ovunque voi vogliate.

Sulla nuova guida alle attività per la scuola sono segnalati per ogni fascia d'età alcuni dei laboratori disponibili in modalità FUORI MUSEO. Le attività educative che vi proponiamo hanno come obiettivo di essere utili all'insegnante per arricchire e completare il proprio progetto educativo. I bambini della scuola dell'infanzia potranno giocare con le bolle di sapone e scoprire come funzionano alcuni oggetti guardandoci dentro, esplorare il mondo dei meccanismi e degli ingranaggi. Gli studenti dalla primaria alla secondaria potranno sperimentare i temi delle biotecnologie, della chimica, dell'energia e delle telecomunicazioni oppure assistere a uno show sulle nanotecnologie. Tutte le attività FUORI MUSEO possono essere prenotate per un minimo di 2 classi o multipli di 2 e solo nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, maggio e giugno.



Scuola dell'infanzia

1. Bolle di sapone   3 | 5 anni



Scuola primaria e secondaria di I grado

1. Bolle di sapone: un mondo di bolle   6 | 10 anni

2. Energia: in senso energetico   9 | 13 anni

3. Genetica: DNA in tasca   10 | 13 anni



Scuola secondaria di II grado

1. Energia: in senso energetico   14 | 18 anni

2. Genetica: DNA in tasca   14 | 16 anni



Informazioni:

Ufficio organizzazione e prenotazioni
tel +39.02.48555.558
prenotazioni@museoscienza.it

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano

I.LAB MATEMATICA
DAL 10 OTTOBRE 2017

Un nuovo laboratorio per fare matematica in modo sperimentale. Tanti percorsi inediti per scoprire come numeri, forme geometriche, grandezze e modelli astratti possano aiutarci a interpretare quello che accade intorno a noi.


I.LAB LEONARDO
DA FEBBRAIO 2018

Il laboratorio si rinnova! Modelli in grande formato delle macchine da cantiere e per il volo, strumenti per il disegno in prospettiva e le tecniche pittoriche. Tante attività per esplorare e conoscere come nel lavoro di Leonardo da Vinci arte e scienza siano sempre connesse per produrre nuove conoscenze.


MARTE: INCONTRI RAVVICINATI CON IL PIANETA ROSSO
DA FEBBRAIO A MAGGIO

Una nuova mostra temporanea dedicata a Marte: un percorso dalla mitologia alle osservazioni di Giovanni Schiaparelli fino alle prime storiche immagini delle sonde Viking e Mars Express. Un viaggio per tracciare un identikit del pianeta e nella storia della sua esplorazione per scoprire l’importante contributo italiano a questa avventura.
Organizzata da ASI e MIBACT in collaborazione con ESA e INAF.
Potete visitare la mostra e partecipare al nostro temporary lab con attività sperimentali sul tema. prenotazioni@museoscienza.it


Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio