0 LE NUOVE GALLERIE LEONARDO - SCUOLE - MUSEOSCIENZA

LE NUOVE GALLERIE LEONARDO


PRENOTABILI DA GENNAIO 2020

Vieni a scoprire una nuova esposizione permanente spettacolare che presenta, con un approccio scientifico rigoroso e in oltre 1.300 mq, la figura e l’opera di Leonardo da Vinci ingegnere, umanista, tecnologo e indagatore della natura.



Una sorprendente scenografia immersiva con innovative soluzioni multimediali per ambientare i modelli storici e vivere la narrazione attraverso l’evoluzione del pensiero di Leonardo. Un’esperienza unica, coinvolgente nella dimensione emotiva, intellettuale e fisica. La figura di Leonardo è indagata all’interno del suo contesto storico in una visione allargata che mette in relazione la sua opera di ingegnere e tecnologo con la storia della scienza, dell’arte, della tecnica e del pensiero del Rinascimento. La visione è coerente con gli studi più recenti della storiografia leonardesca, ponendo l’accento sulla sua curiosità e sulla capacità di osservare e interpretare la natura insieme all’attenzione al lavoro dei suoi contemporanei con cui è in continuo dialogo. Il disegno “scientifico” è per Leonardo lo strumento di indagine e rappresentazione delle sue idee con tecniche innovative come trasparenze, sezioni e visioni da più punti di vista. I suoi studi non rappresentano necessariamente invenzioni, progetti e tentativi di costruire macchine funzionanti, ma sono piuttosto espressioni di una cultura e di un sapere spesso già esistenti, studi teorici e proposte di innovazioni in una continua indagine della natura e in un profondo legame con il contesto storico e con il territorio.

Attività per le classi:
scuola primaria, scuola secondaria di I grado , scuola secondaria di II grado

I.LAB LEONARDO

Nel nuovo laboratorio interattivo sperimenta con la tua classe strumenti per il disegno in prospettiva e tecniche pittoriche, tocca con mano le macchine da cantiere e per il volo.

Tante attività per approfondire il metodo di lavoro di Leonardo ed esplorare come arte e scienza siano intimamente connesse, in uno spazio a metà tra l’Atelier di un artista e l’Officina di un artigiano.
Scopri di più >

Attività per le classi:
scuola primaria
scuola secondaria di I grado
scuola secondaria di II grado