• Scuole

NUOVI PERCORSI I.LAB ENERGIA & AMBIENTE

Stiamo lavorando per rinnovare la proposta educativa all’interno dell’i.lab Energia & Ambiente. Vorremmo sperimentare insieme ai tuoi studenti alcuni nuovi percorsi.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

ENERGIA DI RISERVA

Accumulatori serbatoi magazzini riserve. In quanti modi l’energia si può conservare? In quali occasioni è utile farlo? Scopriamolo insieme attraverso una serie di esperienze e proviamo a confrontarle.

A CHI SI RIVOLGE
proposta gratuita per 2 classi (IV e V scuola primaria e/o I, II e III secondaria di I grado).

QUANDO E DOVE
Lunedì 19 novembre 2018 nelle fasce orarie 9.30-11.30 e 11.30-13.30.

PRENOTAZIONI
Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail: ENERGIA DI RISERVA.

SCUOLA SECONDARIA DI I E DI II GRADO

KILOKAL VS KILOJOULE

Kilocalorie e kilojoule non sono solo due unità di misura per la stessa grandezza, ma anche due modi distinti di affrontare gli stessi temi. Partendo dai concetti di movimento, energia ed efficienza proviamo a sovrapporre fisica e biologia.

A CHI SI RIVOLGE
proposta gratuita per 2 classi della scuola secondaria di I e/o di II grado.

QUANDO E DOVE
L’attività, gratuita e della durata di 2 ore, si svolge nell’i.lab Energia & Ambiente del Museo Lunedì 10 dicembre 2018 nelle fasce orarie 9.30-11.30 e 11.30-13.30.

PRENOTAZIONI

Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail: KILOKAL VS KILOJOULE.

LE TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA

Cosa accade dentro un trasformatore energetico? Qual è il significato di “trasformare l’energia” e come si può rappresentare? Scopriamo quanto l’energia sia analoga ad una sostanza e quanto invece sia solo un’astrazione utile alla comprensione della natura.

A CHI SI RIVOLGE
proposta gratuita per 2 classi della scuola secondaria di I e/o di II grado.

QUANDO E DOVE
Lunedì 21 gennaio 2019 nelle fasce orarie 9.30-11.30 e 11.30-13.30.

PRENOTAZIONI

Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail: LE TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA.

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

MOSTRA STRANDBEEST DI THEO JANSEN

FEBBRAIO-MAGGIO
Una grande mostra dedicata all’artista olandese definito dalla critica un moderno Leonardo da Vinci e conosciuto in tutto il mondo per le sue enormi sculture cinetiche chiamate strandbeests, “animali da spiaggia”.
In esposizione creature ispirate alla natura che si muovono in modo realistico sfruttando la spinta del vento.
Partecipa con la tua classe alle visite guidate e alle attività interattive. Sperimenta con i bambini in modo nuovo usando l’immaginazione e la creatività, giocando con l’arte, esplorando meccanismi e mondo animale.
Scopri le attività >

Venite in treno