• Scuole

NUOVI PERCORSI I.LAB ENERGIA & AMBIENTE

Stiamo lavorando per rinnovare la proposta educativa all’interno dell’i.lab Energia & Ambiente. Vorremmo sperimentare insieme ai tuoi studenti alcuni nuovi percorsi.

Al termine dell’attività, saranno invitati a rispondere ad un breve questionario sul tema dell’educazione alla Scienza in contesti diversi dalla scuola. L’indagine è una delle azioni previste dal progetto europeo SySTEM2020 (agreement no. 788317) coordinato dalla Science Gallery di Dublino, di cui il Museo è partner di ricerca.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ENERGIA DI RISERVA

Accumulatori serbatoi magazzini riserve. In quanti modi l’energia si può conservare? In quali occasioni è utile farlo? Scopriamolo insieme attraverso una serie di esperienze e proviamo a confrontarle.

A CHI SI RIVOLGE
proposta gratuita per 2 classi III della scuola secondaria di I grado.

QUANDO E DOVE
L’attività, gratuita e della durata di 2 ore, si svolge nell’i.lab Energia & Ambiente del Museo
Lunedì 6 maggio 2019 nelle fasce orarie 9.30-11.30 e 11.30-13.30.

PRENOTAZIONI
Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail: ENERGIA DI RISERVA.

SCUOLA SECONDARIA DI I E DI II GRADO

KILOKAL VS KILOJOULE

Kilocalorie e kilojoule non sono solo due unità di misura per la stessa grandezza, ma anche due modi distinti di affrontare gli stessi temi. Partendo dai concetti di movimento, energia ed efficienza proviamo a sovrapporre fisica e biologia.

A CHI SI RIVOLGE
proposta gratuita per 2 classi, dalla III della scuola secondaria di I grado alla V della scuola secondaria di II grado.

QUANDO E DOVE
Lunedì 25 marzo 2019 nelle fasce orarie 9.30-11.30 e 11.30-13.30.

PRENOTAZIONI

Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail: KILOKAL VS KILOJOULE.

LE TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA

Cosa accade dentro un trasformatore energetico? Qual è il significato di “trasformare l’energia” e come si può rappresentare? Scopriamo quanto l’energia sia analoga ad una sostanza e quanto invece sia solo un’astrazione utile alla comprensione della natura.

QUANDO E DOVE
Lunedì 15 aprile 2019 nelle fasce orarie 9.30-11.30 e 11.30-13.30.

PRENOTAZIONI

Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail: LE TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA.

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

MOSTRA DREAM BEASTS
Le spettacolari creature di Theo Jansen

FEBBRAIO-MAGGIO
Una grande mostra dedicata all’artista olandese definito dalla critica un moderno Leonardo da Vinci e conosciuto in tutto il mondo per le sue enormi sculture cinetiche chiamate strandbeests, “animali da spiaggia”.
In esposizione creature ispirate alla natura che si muovono in modo realistico sfruttando la spinta del vento.
Partecipa con la tua classe alle visite guidate e alle attività interattive. Sperimenta con i bambini in modo nuovo usando l’immaginazione e la creatività, giocando con l’arte, esplorando meccanismi e mondo animale.
Scopri le attività >

Venite in treno