Open day 2017

open day 2017

Quest’anno l'Open day rientra nella prima edizione della nostra School Innovation Week. La giornata è gratuita e dedicata a insegnanti e dirigenti scolastici per conoscere le risorse che il Museo mette a disposizione della scuola. Lavorando insieme esploreremo alcuni dei temi di frontiera educativa attraverso presentazioni, workshop, seminari e confronto diretto con esperti e il nostro staff. Tutti i temi saranno discussi e sperimentati tenendo in considerazione il curriculum scolastico per le scienze anche in relazione alle indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Oltre ai workshop formativi per lavorare insieme sull’educazione alle STEM e le competenze digitali, il programma propone due seminari dedicati a due temi strategici: il Tinkering, approccio educativo di frontiera che sta all'intersezione fra scienza, tecnologia, arte e creatività e la Matematica, disciplina e competenza chiave per la vita di tutti i giorni.


Scarica il programma in formato PDF

PROGRAMMA PER GLI INSEGNANTI


DALLE 9.30


ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE

DALLE 10.00 ALLE 11.00


PER TUTTI
The Art of Tinkering | Seminario

Luigi Anzivino, Senior Professional Developer dell’Exploratorium di San Francisco, presenta il Tinkering e discute con i docenti dell'unicità dell'approccio e del suo ruolo per l’educazione alle STEM e lo sviluppo delle competenze del 21° secolo.

DALLE 11.00 ALLE 13.00


INFANZIA
Viaggi per mare e veicoli volanti | Presentazione

Usiamo lo storytelling , il travestimento e i giochi di ruolo per raccontare ai più piccoli gli oggetti delle nostre esposizioni permanenti e la loro storia attraverso i nuovi percorsi di visita.

INFANZIA E PRIMARIA
i.lab Bolle di sapone - Non solo acqua | Workshop

Facciamo scienze in classe a partire da una goccia d’acqua. Tantissimi esperimenti per provare in prima persona che cos’è la tensione superficiale e i suoi effetti sul galleggiamento e sulla densità. Vortici, fontane e vasi comunicanti ci permettono di sperimentare il movimento dell’acqua, la capillarità e l’osmosi anche con i bambini più piccoli.

PRIMARIA
i.lab Genetica - Gara di lumache | Workshop

Diverse ma uguali, con guscio e antenne, sorprendentemente golose, sicuramente lente: esploriamo il tranquillo mondo delle lumache per parlare di animali, biodiversità e ambiente. Osserviamole da vicino, sperimentiamo quanto possono essere diverse tra loro e partecipiamo alla gara più lenta che c’è. Lavoriamo insieme su un’attività divertente da proporre in classe per esplorare il regno animale.

SECONDARIA DI I GRADO
i.lab Energia & Ambiente - Kilocal e joule | Workshop

Kilocalorie vs joule: non solo due unità di misura per una stessa grandezza, ma anche due modi distinti di affrontare gli stessi temi. Partendo dai concetti di movimento, energia ed efficienza proviamo a sovrapporre fisica e biologia.

SECONDARIA DI I E DI II GRADO
i.lab Matematica - Il caso e la regola | Workshop

Come facciamo a scoprire lo schema o la regola che spesso si nascondono dietro una situazione (o una serie di eventi oppure un insieme di dati)? Riusciamo a capire se sono casuali? Può una regola semplice e definita produrre una situazione disordinata o casuale o imprevedibile? Utilizziamo alcune situazioni come macchine per pensare, per esplorare come affrontiamo questi problemi e come ragioniamo.

SECONDARIA DI I E DI II GRADO
i.lab Chimica e i.lab Materiali - Materiali e magnetismo | Workshop

Esploriamo i materiali da un altro punto di vista: con attività sperimentali indaghiamone insieme le caratteristiche e scopriamo i diversi tipi di magnetismo e le potenzialità del campo magnetico.

SECONDARIA DI II GRADO
i.lab Alimentazione - Non solo alimentazione | Workshop

Sperimentiamo gli alimenti da un punto di vista inusuale: fluorescenza, elettricità e magnetismo sono proprietà che inaspettatamente riguardano anche frutta, olio e altri prodotti alimentari così come pressione e densità, di cui possiamo osservare gli effetti utilizzando diversi cibi. Lavoriamo insieme per discutere di come il cibo ci permette di proporre attività sperimentali che si collegano a moltissimi temi del curriculum.

PER TUTTI
Spazio e il telescopio Merz-Repsold di Schiaparelli: un progetto di restauro e valorizzazione | Presentazione

L’area Astronomia e Spazio del Museo si rinnova con l’esposizione di un importantissimo oggetto storico e strumento scientifico: il telescopio Merz-Repsold, utilizzato tra il 1886 e il 1890 per studiare Marte dall’astronomo Virginio Schiaparelli. Con una visita speciale, il curatore del Museo, accompagna gli insegnanti a esplorare questo strumento che ha scritto la storia dell’astronomia moderna.

DALLE 14.00 ALLE 15.00


PER TUTTI
Matematica mon amour | Seminario

Qual è il lavoro di un matematico: solamente l'insegnamento e la ricerca teorica come quelli raccontati nei film? Ce lo racconta Chiara Riccobene, matematica che sviluppa modelli matematici, svolgendo consulenza per istituti e aziende. Una conversazione per capire in quali campi viene applicata la matematica, come lavora un gruppo di matematici e quali soddisfazioni ne ricava. Proviamo a evidenziare come un matematico affronta concretamente un problema e in che modo procede verso la sua soluzione.

DALLE 15.00 ALLE 16.30


INFANZIA E PRIMARIA
i.lab Alimentazione - Assaggi di gusto | Workshop

Perché ci piace quello che mangiamo? Assaggiamo e facciamo esperimenti sulle proprietà sensoriali degli alimenti per capire come i sensi influenzano la nostra percezione del gusto dei cibi.

PRIMARIA
i.lab Matematica - L’albero del doppio e la sua ombra | Workshop

Due attività per fare matematica in classe in modo sperimentale. Esploriamo la relazione fra le dimensioni di un oggetto e della sua ombra e scopriamo le forme che un albero (un po' astratto) può assumere sviluppandosi secondo una semplice regola di raddoppio dei rami.

SECONDARIA DI I GRADO
i.lab Leonardo - Disegno, prospettiva e proporzioni | Workshop

Un workshop per indagare il linguaggio del disegno e il suo uso come strumento per rappresentare la realtà tra indagine e sperimentazione nel Rinascimento. Tra stili, strumenti matematici, copia dal vero, prospettiva e proporzioni, esploriamo le basi del disegno artistico e scopriamo come disegnare significava conoscere.

SECONDARIA DI I E II GRADO
Hypatia: inclusione di genere e professioni scientifiche | Workshop

Sperimentiamo insieme alcune attività per supportare l’interesse degli adolescenti verso le STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) con un’attenzione all’inclusione di genere. Discutiamo come dialogare con musei, ricercatori e aziende per l’orientamento alle professioni scientifiche in modo gender inclusive. Nel contesto del Progetto europeo Hypatia.

SECONDARIA DI II GRADO
Tinkering zone - Making e stampa 3D | Workshop

Cosa bisogna sapere e come bisogna fare per stampare oggetti usando una stampante 3D? Usiamo il software per preparare il disegno e mandiamo in stampa il nostro prodotto.

SECONDARIA DI II GRADO
i.lab Biotecnologie - Biotech fai da te | Workshop

Come proporre il tema delle biotecnologie in classe in modo diverso? Usiamo enzimi e microrganismi, individuiamo le variabili e aggiungiamo un pizzico di creatività per trasformare ingredienti semplici in un buon prodotto biotecnologico e per discutere di questo tema e delle sue applicazioni nel quotidiano con gli studenti.


PROGRAMMA PER LE FAMIGLIE IN VIA DI DEFINIZIONE

DOWNLOAD

Scarica il programma in formato PDF

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano

SCHOOL INNOVATION WEEK
9 – 14 OTTOBRE 2017

Una settimana per discutere di nuove metodologie e strumenti nelle STEM per la cittadinanza scientifica e le competenze del XXI secolo.

LUNEDI' 9 OTTOBRE
OPENING I.LAB MATEMATICA


DA MERCOLEDI' 11
A GIOVEDI' 13 OTTOBRE
WORKSHOP
THE ART OF TINKERING


SABATO 14 OTTOBRE
OPEN DAY


Per saperne di più >



Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio