OPEN DAY INSEGNANTI

12 OTTOBRE 2019

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE


Un’intera giornata gratuita dedicata a insegnanti e dirigenti scolastici per conoscere le risorse che il Museo mette a disposizione della scuola.

In programma presentazioni, workshop, seminari e confronti con esperti e il nostro staff per esplorare temi di frontiera educativa per l’educazione alle STEM.

In un incontro speciale con Jacopo Loredan, direttore di Focus Live, discuteremo insieme di come potrà essere la nostra vita nel prossimo futuro.

Il Museo è Ente accreditato al MIUR per la formazione dei docenti e alla fine della giornata ti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

PROGRAMMA

Scarica il programma in PDF >


DALLE 9.30

ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE

DALLE 10.00 ALLE 12.00

INFANZIA

CREATIVITÀ E TECNOLOGIA

Workshop | I.LAB AREA DEI PICCOLI

Come si costruisce il robot perfetto? In che modo si realizza un filmato in stop motion? Giochiamo e sperimentiamo il digitale in modo attivo. Lavoriamo con diversi strumenti e tecnologie per aiutare i bambini a porsi domande e indagare i fenomeni scientifici che li circondano con meraviglia e curiosità.

PRIMARIA E INFANZIA

FARE SCIENZE CON LE BOLLE DI SAPONE

Workshop | I.LAB BOLLE DI SAPONE

Quanta scienza si nasconde in una bolla di sapone? Costruiamo gli strumenti necessari per dare vita a bolle di tutte le dimensioni sia all’aria aperta che in uno spazio chiuso. Impariamo qualche trucco per giocare con le bolle e crearne di spettacolari. Entriamo in una bolla, facciamola rimbalzare e prendiamola in mano senza farla scoppiare. Usiamo questi oggetti affascinanti e divertenti per fare scienze in classe in modo sperimentale.

PRIMARIA

MACCHINE PER VOLARE E MACCHINE PER DISEGNARE

Workshop | I.LAB LEONARDO

Scopriamo il lavoro di Leonardo da Vinci e il suo modo di indagare la natura. Costruiamo piccoli dispositivi volanti e sperimentiamo i modelli delle macchine per il volo per ragionare su quanta scienza e tecnica nascondono le sue intuizioni di più di 500 anni fa. Esploriamo il disegno come strumento fondamentale nelle botteghe del Rinascimento per comprendere il mondo. Proviamo le macchine per disegnare che permettevano agli allievi di esercitarsi tra tecnica e regole di matematica e geometria.

PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

MICRO-MONDI INTORNO A NOI

Workshop | I.LAB BIOTECNOLOGIE

Esploriamo in modo sperimentale il micro-mondo che sta attorno a noi. Funghi, batteri, lieviti e protisti sono microrganismi, esseri di piccole dimensioni che possono avere grandi effetti ed essere molto diversi tra loro. Proviamo a osservarli mettendoli sotto una lente ed entriamo in questo minuscolo mondo per mettere a confronto cellule e modi di vivere. Scopriamo dove e come individuare i microrganismi e cosa fare per coltivarli. Sperimentiamo come le loro singolari capacità possono aiutarci a trasformare sostanze di scarto in prodotti utili.


SECONDARIA DI I E II GRADO

FRAGILITY & BEAUTY

Visita alle esposizioni

Una visita speciale con il nostro curatore dell’esposizione Spazio alla mostra temporanea “Fragility & Beauty – uno guardo alla terra con l’occhio dei satelliti”. Attraverso le più recenti immagini della Terra dai satelliti, indaghiamo con gli studenti temi come i cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile e il loro impatto sugli ecosistemi terrestri e il futuro del pianeta.
La mostra è promossa dall’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.

SECONDARIA DI I e II GRADO

ENERGIA CIRCOLARE

Workshop | I.LAB ENERGIA&AMBIENTE

Produrre, conservare, concentrare, recuperare: quali e quanti sono i processi che realizzano la circolarità nell’economia della nostra società?
Attraverso attività sperimentali e di osservazione proviamo a riflettere su alcune strategie con cui possiamo reinterpretare la sostenibilità in chiave rigenerativa e di efficientamento.

SECONDARIA II GRADO

DISEGNARE IL RITMO

Workshop | I.LAB MATEMATICA

Sperimentiamo con i nostri studenti un modo di fare matematica diverso e divertente. Esploriamo insieme il ritmo: come possiamo ricordarlo o immaginarlo senza essere dei percussionisti?Cerchiamo il modo di realizzare il ritmo che abbiamo in testa. E se volessimo comunicarlo a qualcuno che non è presente senza usare una registrazione audio, come potremmo fare? Proviamo a immaginare insieme come rappresentarlo graficamente.

DALLE 12.00 ALLE 13.00

PER TUTTI

FOCUS LIVE: COME VOGLIAMO VIVERE NEL 2029?

Sala del Cenacolo

Come funziona un computer quantistico? Come cambierà il clima italiano tra 50 anni? Quanto potere vogliamo dare ai robot?
Ripercorriamo insieme a Jacopo Loredan, ideatore del festival Focus Live, l’avventura dell’Homo sapiens dalle savane africane alle megalopoli di oggi per capire meglio i dilemmi della nostra specie e scoprire gli strumenti per risolverli.

DALLE 14.30 ALLE 16.30

INFANZIA

IL MUSEO A PICCOLI PASSI

Tour alla scoperta degli oggetti che suscitano maggiormente la curiosità dei più piccoli

Una visita speciale per conoscere le storie del Museo attraverso lo storytelling. Tra valigie che nascondono segreti, aerei da costruire, cappelli da indossare e razzi da far volare scopriremo e vivremo una magica avventura tra le sorprendenti collezioni del Museo.

PRIMARIA

ESPERIMENTI DI GHIACCIO

Workshop | I.LAB ALIMENTAZIONE

Giochiamo con le trasformazioni dell’acqua e sperimentiamo il ghiaccio e i suoi segreti. Prepariamo una bella granita e capiamo come farla diventare ancora più fredda. Scopriamo cosa nasconde un semplice cubetto di ghiaccio e proviamo a trasformare cubi e sfere ghiacciate in meraviglie artistiche.

PER TUTTI

LA MATEMATICA NASCOSTA

Visita alle esposizioni

Una visita speciale attraverso le esposizioni del Museo alla ricerca della matematica che ha dato forma e fa funzionare moltissimi oggetti del nostro mondo.

SECONDARIA DI I GRADO

L'ARTE DELLA TARTARUGA

Workshop | TINKERING ZONE

Come possiamo essere creativi attraverso il coding? Esploriamo alcune logiche di programmazione per disegnare forme geometriche e arzigogoli.

SECONDARIA DI I e II GRADO

DISEGNARE IN PROSPETTIVA

Workshop | I.LAB LEONARDO

Leonardo da Vinci ha saputo usare il disegno in modo rivoluzionario, sia per dare visione ai suoi pensieri che per testimoniare i suoi contemporanei. Saper rappresentare era fondamentale nelle botteghe d’arte e gli allievi si esercitavano con delle macchine matematiche per disegnare. Proviamo a usare prospettografi e pantografi come gli allievi delle botteghe rinascimentali.

SECONDARIA DI I e II GRADO

FRUIT FLY INVESTIGATION

Workshop | I.LAB GENETICA

Occhi composti, 6 zampe e un paio di ali iridescenti: è il moscerino della frutta, uno dei più importanti modelli di laboratorio. Usato nella ricerca da più di 100 anni, questo piccolo insetto è un concentrato di informazioni utili nei più svariati campi della scienza. Osserviamo da vicino il suo ciclo vitale, utilizziamo i suoi caratteri ereditari per scoprire come funzionano i nostri geni, indaghiamo in che modo risponde a fattori ambientali come luce, caldo e cibo.
Nell’ambito del PROGRAMMA DI DIFFUSIONE DALLA CULTURA SCIENTIFICA NEL SETTORE AGROALIMENTARE in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari.



ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE

ATTIVITÀ A CICLO CONTINUO SENZA PRENOTAZIONE

Scarica il programma in PDF >

dalle 10.00 alle 13.00

FLOWER DISSECTION

I.LAB GENETICA | +8
Scomponiamo e riorganizziamo tutte le parti di un fiore per scoprirne forme, colori e differenze.

ESPLOSIONE DI INGREDIENTI IN CUCINA

I.LAB ALIMENTAZIONE | +8
Usiamo quello che abbiamo a disposizione in cucina per sperimentare come costruire una torre liquida e realizzare disegni luminosi con il latte.

dalle 14.30 alle 18.30

TUTTI ARTISTI CON LE BIOTECH

I.LAB BIOTECNOLOGIE |+8
Muri, dischi e coni: osserviamo gli organismi da vicino per scoprire le loro caratteristiche. Con microscopi e colori partecipiamo a un’indagine creativa al limite tra arte e scienza.

FORME NELLO SPAZIO

I.LAB MATEMATICA |+7
Proviamo a costruire strutture in grado di rotolare facilmente, ruotare o innalzarsi il più possibile. Scopriamo quali sono le figure geometriche più adatte a ogni scopo.

L’ANGOLO DELLE BOLLE

I.LAB BOLLE DI SAPONE |+3
Sperimentiamo i segreti di acqua e sapone, entriamo in una bolla e guardiamo gli effetti di una lamina saponosa.

MATEMATICA IN EQUILIBRIO

I.LAB AREA DEI PICCOLI |3-6 ANNI
Cubi, coni e cilindri. Giochiamo con la matematica e impariamo a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.