Leonardo e il cantiere del duomo di Milano

dettaglio del tiburio del duomo di milano

Un percorso di laboratorio, un'animazione teatrale e un multimedia per scoprire, a partire dai documenti storici, le vicende che hanno portato alla costruzione del simbolo di Milano e il ruolo di Leonardo nella realizzazione dell'impresa.

  • Un percorso di laboratorio dedicato alle attività dello scalpellino affianca i percorsi già esistenti nell'i.lab Leonardo del Museo consentendo ai partecipanti di mettersi alla prova con gli strumenti e i materiali dell'epoca.
    Leggi la scheda (.pdf)

  • Un'animazione teatrale interattiva consente di immergersi nella vita del cantiere e scoprire l'importanza che ha avuto nello sviluppo culturale e sociale della città.
    Leggi la scheda (.pdf)

  • Un multimedia permette di conoscere i protagonisti storici della vicenda, interpretati in modo inedito a partire dalle fonti e "visitare", come in un videogioco, il Duomo in quattro diverse epoche storiche; l'applicazione sarà fruibile dal sito web e negli spazi espositivi del Museo.
    Vedi il multimedia
    Leggi la scheda (.pdf)

Il Museo si apre al territorio inserendo Leonardo nel contesto storico della Milano del Rinascimento. Questo lavoro rientra nella prospettiva più ampia del nuovo progetto museologico di riallestimento della Galleria Leonardo che il Museo realizzerà nei prossimi anni.

Il progetto è promosso da IRIS - insegnamento e ricerca interdisciplinare di storia - in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo.



ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano

I.LAB MATEMATICA
DAL 10 OTTOBRE 2017

Un nuovo laboratorio per fare matematica in modo sperimentale. Tanti percorsi inediti per scoprire come numeri, forme geometriche, grandezze e modelli astratti possano aiutarci a interpretare quello che accade intorno a noi.


Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio