Progetto EST - Educare alla Scienza e alla Tecnologia

Il Progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia e delle province di Verbania e Novara, con l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla cultura scientifica e tecnologica attraverso un sistema educativo informale e interattivo detto hands-on.

Le classi sono coinvolte in un percorso educativo realizzato grazie alla collaborazione tra insegnanti ed esperti del Museo.

Il percorso propone quattro attività:

  1. la formazione degli insegnanti
  2. l'utilizzo dei kit educativi per il lavoro in classe
  3. la visita nelle scuole del pulmino della scienza
  4. l'attività nei laboratori interattivi del Museo
    • i.lab robotica: la bottega dei robot
    • i.lab genetica&biotecnologie: dalla cellula al DNA
    • i.lab telecomunicazioni: numeri, elettricità e onde per scambiarsi messaggi

La formazione degli insegnanti è finalizzata a sperimentare la metodologia di laboratorio per l'insegnamento della scienza e della tecnologia e a sviluppare una comunità di pratiche che si confronta durante tutte le fasi del Progetto.

Il kit è un contenitore di materiali e strumenti che consentono agli insegnanti di progettare e di svolgere attività autonome in classe.

Il pulmino della scienza porta nelle scuole educatori museali, strumenti e materiale per svolgere attività di approfondimento.

L'esperienza al Museo costituisce l'attività più significativa del Progetto EST in quanto i ragazzi hanno l'opportunità di svolgere attività hands-on in un contesto significativo caratterizzato dalla presenza di oggetti storici ed exhibit.

Nella prima fase (anno scolastico 2004/2005), 150 insegnanti di 50 scuole hanno sperimentato la metodologia educativa proposta visitando i laboratori interattivi al Museo e utilizzando i kit didattici per la sperimentazione a scuola.

Nella seconda fase di diffusione (anni scolastici 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009) sono state potenziate le capacità didattiche della rete museale scientifica lombarda: 21 musei hanno aderito al Progetto. Il Progetto ha previsto che le scuole lavorassero con i musei della propria provincia per facilitare lo sviluppo sul territorio della metodologia educativa proposta e per creare una reale consuetudine di lavoro condiviso tra scuole e musei.

In conclusione (anno scolastico 2009/2010) grazie alla collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro è stato realizzato il progetto Idee in forma.

Progetto Est

visita il sito del museo
visita il sito ufficiale

Informazioni

Sara Calcagnini
T 02 48 555 322
calcagnini@museoscienza.it

Finanziato da

Fondazione Cariplo

Partner

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Regione Lombardia
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Civico Museo di Storia Naturale di Milano

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano

I.LAB MATEMATICA
DAL 10 OTTOBRE 2017

Un nuovo laboratorio per fare matematica in modo sperimentale. Tanti percorsi inediti per scoprire come numeri, forme geometriche, grandezze e modelli astratti possano aiutarci a interpretare quello che accade intorno a noi.


Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio