Progetto EST - Educare alla Scienza e alla Tecnologia

Il Progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia e delle province di Verbania e Novara, con l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla cultura scientifica e tecnologica attraverso un sistema educativo informale e interattivo detto hands-on.

Le classi sono coinvolte in un percorso educativo realizzato grazie alla collaborazione tra insegnanti ed esperti del Museo.

Il percorso propone quattro attività:

  1. la formazione degli insegnanti
  2. l'utilizzo dei kit educativi per il lavoro in classe
  3. la visita nelle scuole del pulmino della scienza
  4. l'attività nei laboratori interattivi del Museo
    • i.lab robotica: la bottega dei robot
    • i.lab genetica&biotecnologie: dalla cellula al DNA
    • i.lab telecomunicazioni: numeri, elettricità e onde per scambiarsi messaggi

La formazione degli insegnanti è finalizzata a sperimentare la metodologia di laboratorio per l'insegnamento della scienza e della tecnologia e a sviluppare una comunità di pratiche che si confronta durante tutte le fasi del Progetto.

Il kit è un contenitore di materiali e strumenti che consentono agli insegnanti di progettare e di svolgere attività autonome in classe.

Il pulmino della scienza porta nelle scuole educatori museali, strumenti e materiale per svolgere attività di approfondimento.

L'esperienza al Museo costituisce l'attività più significativa del Progetto EST in quanto i ragazzi hanno l'opportunità di svolgere attività hands-on in un contesto significativo caratterizzato dalla presenza di oggetti storici ed exhibit.

Nella prima fase (anno scolastico 2004/2005), 150 insegnanti di 50 scuole hanno sperimentato la metodologia educativa proposta visitando i laboratori interattivi al Museo e utilizzando i kit didattici per la sperimentazione a scuola.

Nella seconda fase di diffusione (anni scolastici 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009) sono state potenziate le capacità didattiche della rete museale scientifica lombarda: 21 musei hanno aderito al Progetto. Il Progetto ha previsto che le scuole lavorassero con i musei della propria provincia per facilitare lo sviluppo sul territorio della metodologia educativa proposta e per creare una reale consuetudine di lavoro condiviso tra scuole e musei.

In conclusione (anno scolastico 2009/2010) grazie alla collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro è stato realizzato il progetto Idee in forma.

Progetto Est

visita il sito del museo
visita il sito ufficiale

Informazioni

Sara Calcagnini
T 02 48 555 322
calcagnini@museoscienza.it

Finanziato da

Fondazione Cariplo

Partner

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Regione Lombardia
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Civico Museo di Storia Naturale di Milano

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

Mercoledi' 24 ottobre 2018, in occasione di riprese di un film dedicato a Leonardo, saranno temporaneamente chiusi al pubblico:
- Padiglione Aeronavale +1
(dalle ore 9.30 alle ore 11.00);
- Leonardo Parade
(dalle ore 11.00 a chiusura del Museo);
- Area Spazio
(dalle ore 11.00 a chiusura del Museo).
Ci scusiamo per il disagio.

In primo piano


MOSTRA STRANDBEEST DI THEO JANSEN

FEBBRAIO-MAGGIO
Una grande mostra dedicata all’artista olandese definito dalla critica un moderno Leonardo da Vinci e conosciuto in tutto il mondo per le sue enormi sculture cinetiche chiamate strandbeests, “animali da spiaggia”.
In esposizione creature ispirate alla natura che si muovono in modo realistico sfruttando la spinta del vento.
Partecipa con la tua classe alle visite guidate e alle attività interattive. Sperimenta con i bambini in modo nuovo usando l’immaginazione e la creatività, giocando con l’arte, esplorando meccanismi e mondo animale.
Scopri le attività >


Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio