CRESCERE IN SALUTE | In collaborazione con l’Istituto Clinico Humanitas


Dalla collaborazione tra Istituto Clinico Humanitas e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia nasce un programma di attività per insegnanti e studenti dalla scuola primaria alla secondaria, per sperimentare e discutere di salute, benessere e prevenzione.
Nella settimana dal 21 al 24 ottobre 2014 vieni al Museo e scopri come prenderti CURA DELLA FAVOLOSA MACCHINA DEL CORPO UMANO.

Puoi partecipare in forma gratuita con la tua classe ad attività sperimentali negli i.lab Alimentazione, Biotecnologie, Chimica, Genetica del Museo o esplorare con giochi interattivi, temi importanti per ognuno come: l’alimentazione e gli stili di vita, il fumo e le dipendenze o il sistema immunitario, i vaccini e le malattie genetiche.

Il 23 ottobre 2014 proponiamo un incontro di orientamento alle carriere scientifiche per gli studenti della scuola secondaria di II grado. I ragazzi potranno incontrare Alberto Mantovani, il ricercatore italiano più citato al mondo, medico e immunologo di fama internazionale, Direttore Scientifico dell’ospedale Humanitas di Milano, per discutere della figura del ricercatore/medico del futuro, indagando aspetti quotidiani e prospettive del lavoro di ricerca.
Il 22 ottobre 2014 per gli insegnanti abbiamo in programma un laboratorio aperto per dialogare con un esperto sulle attuali ricerche in tema di prevenzione e discutere benefici e svantaggi delle vaccinazioni.

ATTIVITA’ NEI LABORATORI
36 classi della scuola primaria, secondaria di I e di II grado, in forma gratuita

QUANDO
21, 22, 23 e 24 ottobre 2014
in tre fasce orarie dalle 9.30 alle 11.30, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30

PERCORSI

i.lab Biotecnologie | Legittima difesa
2 ore| da 11 anni a 16 anni

Microrganismi, uomo e salute: quali sono le relazioni che li uniscono?
Attraverso attività sperimentali osserviamo la varietà morfologica delle cellule del sistema immunitario, insieme proviamo a comprendere quanto è complesso e come funziona.




i.lab Genetica | DNA in tasca
2 ore | da 11 anni a 16 anni

Dove si trova il DNA? Cosa significa “è scritto sul DNA”?
Dall’estrazione del DNA dalle cellule della mucosa della bocca ESPLORIAMO alcuni concetti chiave della
genetica per discutere insieme il tema delle malattie genetiche e della prevenzione.




i.lab Alimentazione | Scegli e mangia
Come scegli gli alimenti? Sai che cosa contengono?
Scegli alcuni alimenti dal frigorifero o dalla dispensa del laboratorio per comporre il piatto ideale per il pranzo o per la colazione. Attraverso un’indagine sperimentale scopri quali principi nutritivi contengono per discutere sull’importanza di una scelta consapevole.
2 ore di laboratorio | da 11 anni a 16 anni
1 ora di laboratorio + 1 ora di mostra interattiva | da 8 anni a 10 anni

Mostra interattiva | Crescere in salute
Tutti a tavola!, Un bicchiere di salute, Muoviamoci un po’, Fumo? NO, grazie, Mani Pulite.
Una mostra interattiva per scoprire insieme 5 buone abitudini per crescere in salute con uno stile di vita sano! E il maxi gioco della salute: lancia il dado e passo dopo passo arriverai al traguardo. Un gioco da esperti di salute!




i.lab Chimica | Goccia a goccia…
1 ora di laboratorio + 1 ora di mostra interattiva | da 8 anni a 10 anni

Che cosa accade nel corpo quando beviamo? Quanto l’idratazione è importante per la salute e il benessere? Le acque sono tutte uguali?
Attraverso l’osservazione al microscopio scopriamo come l’acqua arriva all’interno delle cellule. Un’indagine sperimentale ci permette di confrontare diversi tipi di acqua.
Mostra interattiva | Crescere in salute
Tutti a tavola!, Un bicchiere di salute, Muoviamoci un po’, Fumo? NO, grazie, Mani Pulite.
Una mostra interattiva per scoprire insieme 5 buone abitudini per crescere in salute con uno stile di vita sano! E il maxi gioco della salute: lancia il dado e passo dopo passo arriverai al traguardo. Un gioco da esperti di salute!

PRENOTAZIONI
Scrivere a didattica@museoscienza.it indicando nome e cognome del docente accompagnatore, recapito telefonico, istituto di appartenenza, classe con cui si intende partecipare e tipo di attività scelta. Specificare nell’oggetto della mail CRESCERE IN SALUTE. Attività su prenotazione fino ad esaurimento posti.






APPUNTAMENTO SPECIALE per 4 classi della scuola secondaria di II grado
IL MEDICO DEL FUTURO | INCONTRO DI ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE SCIENTIFICHE

Un incontro di orientamento alle carriere scientifiche per gli studenti della scuola secondaria di II grado. I ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a un’attività sperimentale nei laboratori del Museo e di incontrare Alberto Mantovani, il ricercatore italiano più citato al mondo, medico e immunologo di fama internazionale, Direttore Scientifico dell’ospedale Humanitas di Milano. Perché scegliere di fare il medico e il ricercatore oggi? Quali prospettive in Italia e nel mondo? Il racconto di una carriera all’insegna della passione per la medicina e per la ricerca, il lavoro quotidiano nei laboratori di un grande ospedale che ha recentemente dato vita ad Humanitas University e ad un corso di Laurea in Medicina Internazionale.

A CHI È RIVOLTO
4 classi della scuola secondaria di II grado, in forma gratuita

QUANDO
23 ottobre dalle 10.30 alle 11.30 attività sperimentale in laboratorio e dalle 11.30 alle 13.00 incontro con il Professor Alberto Mantovani

PRENOTAZIONI
Scrivere a didattica@museoscienza.it indicando nome e cognome del docente accompagnatore, recapito telefonico, istituto di appartenenza e classe con cui si intende partecipare. Specificare nell’oggetto della mail CRESCERE IN SALUTE: IL MEDICO DEL FUTURO. Attività su prenotazione fino ad esaurimento posti.

LEGGI LA PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' SU HUMANITAS.IT



< torna

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano

I.LAB MATEMATICA
DAL 10 OTTOBRE 2017

Un nuovo laboratorio per fare matematica in modo sperimentale. Tanti percorsi inediti per scoprire come numeri, forme geometriche, grandezze e modelli astratti possano aiutarci a interpretare quello che accade intorno a noi.


Venite in treno

ARCHIVIO

Vai all'archivio dei Progetti con le scuole

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio