WORLD BIOTECH TOUR

Programma sostenuto da Association of Science-Technology Centers (ASTC) e Biogen Foundation



Il World Tour Biotech (WBT) è un'iniziativa pluriennale che coinvolge musei scientifici e science centre di tutto il mondo con l’obiettivo di far conoscere le biotecnologie e le loro applicazioni attraverso attività, incontri di discussione e confronto con ricercatori ed esperti.
Le prime tre tappe del tour si sono svolte nel 2015: Technopolis, Malines (Belgio), Pavilion of Knowledge – Ciencia Viva, Lisbona (Portogallo) e Miraikan, National Museum of Emerging Science and Innovation, Tokyo (Giappone). Nel 2016 si uniranno al WBT altri musei internazionali fra i quali il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Il tour si concluderà nel 2017 con un summit globale a Tokyo.
Nell’ambito del WBT il Museo realizzerà un programma di attività per diversi tipi di pubblico: adulti, famiglie, insegnanti e studenti.

Scopri tutto sulla tappa italiana al Museo del World Biotech Tour >

IL WBT AL MUSEO PER LE SCUOLE
4 classi di IV della scuola secondaria di II grado lavoreranno insieme allo staff del Museo e ad un ricercatore approfondendo un tema sviluppato nell’ambito delle applicazioni biotecnologiche (ambiente, salute, industria). L’obiettivo del lavoro è svolgere insieme una parte di ricerca e trovare strumenti adeguati per comunicarla ad un ampio pubblico.



Le tappe del Progetto:

- DICEMBRE 2015: selezione delle cinque classi.
- GENNAIO 2016: gli insegnanti delle 5 classi selezionate partecipano a un incontro al Museo per conoscere i ricercatori, le modalità di svolgimento e le finalità del progetto.
- MARZO 2016: le 5 classi vengono al Museo per incontrare all’interno dei nostri laboratori i ricercatori che li accompagneranno nel percorso. I ricercatori presentano la loro ricerca e, insieme agli studenti e al loro insegnante, circoscrivono la domanda di ricerca che affronteranno assieme. Discutono, affiancati dallo staff del Museo, delle possibili modalità.
- APRILE 2016: possibile visita delle classi al laboratorio del ricercatore.
Gli insegnanti hanno la possibilità di ricevere un tutoraggio da parte dello staff del Museo, confrontandosi su dubbi e criticità e trovando spunti per presentare il lavoro da svolgere alla classe.
- MAGGIO 2016: le 5 classi vengono al Museo per presentare allo staff i risultati della loro ricerca e discutere assieme i migliori e più efficaci format di presentazione al pubblico.
- MAGGIO 2016: le classi presentano la ricerca nella propria scuola.
- SETTEMBRE E OTTOBRE 2016: durante la Notte Europea dei Ricercatori e la European Biotech Week alcuni studenti delle classi vengono coinvolti nelle attività del Museo per il pubblico, presentando la loro ricerca al Museo e fuori.
- 2017: le classi selezionano 1 studente-ambasciatore per partecipare all’evento conclusivo del WBT a Tokyo.

Le scuole selezionate:
- Liceo Classico San Raffaele di Milano
- Liceo Scientifico Casiraghi di Cinisello Balsamo
- ITCS Primo Levi di Bollate
- ITIS Facchinetti di Castellanza

Il risultato della votazione
La classe vincitrice è la 4d CH dell’ITIS FACCHINETTI di Castellanza, con il lavoro di ricerca svolto in collaborazione con il Museo e il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano.

L’ambasciatore selezionato nel 2016 per rappresentare la tappa italiana del progetto World Biotech Tour è Mario Spiniello, della classe vincitrice, che racconta il progetto e presenta le attività al Science Centre World Summit di Tokyo nel novembre 2017.

Mario Spiniello


Mentor del progetto:
Prof. Paola Branduardi e Dr. Stefano Bertacchi – Galatea Biotech
Prof. Massimo Galbiati – Università Statale di Milano
Prof. Gianluigi Condorelli e Prof. Elisa Di Pasquale – Humanitas Research Hospital
Prof. Sara Borin e Dr.ssa Francesca Mapelli – Università Statale di Milano


A CHI È RIVOLTO
4 classi di IV della scuola secondaria di II grado.

INFO E ISCRIZIONI
Sito ufficiale del progetto
Scrivere a crei@museoscienza.it indicando nome, cognome, numero di telefono, scuola, classe con la quale si vuole partecipare al Progetto. Indicare nell’oggetto della mail WORLD BIOTECH TOUR.


Sostenuto da



< torna
Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio