WORLD BIOTECH TOUR

Programma sostenuto da Association of Science-Technology Centers (ASTC) e Biogen Foundation



Il World Tour Biotech (WBT) è un'iniziativa pluriennale che coinvolge musei scientifici e science centre di tutto il mondo con l’obiettivo di far conoscere le biotecnologie e le loro applicazioni attraverso attività, incontri di discussione e confronto con ricercatori ed esperti.
Le prime tre tappe del tour si sono svolte nel 2015: Technopolis, Malines (Belgio), Pavilion of Knowledge – Ciencia Viva, Lisbona (Portogallo) e Miraikan, National Museum of Emerging Science and Innovation, Tokyo (Giappone). Nel 2016 si uniranno al WBT altri musei internazionali fra i quali il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Il tour si concluderà nel 2017 con un summit globale a Tokyo.
Nell’ambito del WBT il Museo realizzerà un programma di attività per diversi tipi di pubblico: adulti, famiglie, insegnanti e studenti.

Scopri tutto sulla tappa italiana al Museo del World Biotech Tour >

IL WBT AL MUSEO PER LE SCUOLE
4 classi di IV della scuola secondaria di II grado lavoreranno insieme allo staff del Museo e ad un ricercatore approfondendo un tema sviluppato nell’ambito delle applicazioni biotecnologiche (ambiente, salute, industria). L’obiettivo del lavoro è svolgere insieme una parte di ricerca e trovare strumenti adeguati per comunicarla ad un ampio pubblico.



Le tappe del Progetto:

- DICEMBRE 2015: selezione delle cinque classi.
- GENNAIO 2016: gli insegnanti delle 5 classi selezionate partecipano a un incontro al Museo per conoscere i ricercatori, le modalità di svolgimento e le finalità del progetto.
- MARZO 2016: le 5 classi vengono al Museo per incontrare all’interno dei nostri laboratori i ricercatori che li accompagneranno nel percorso. I ricercatori presentano la loro ricerca e, insieme agli studenti e al loro insegnante, circoscrivono la domanda di ricerca che affronteranno assieme. Discutono, affiancati dallo staff del Museo, delle possibili modalità.
- APRILE 2016: possibile visita delle classi al laboratorio del ricercatore.
Gli insegnanti hanno la possibilità di ricevere un tutoraggio da parte dello staff del Museo, confrontandosi su dubbi e criticità e trovando spunti per presentare il lavoro da svolgere alla classe.
- MAGGIO 2016: le 5 classi vengono al Museo per presentare allo staff i risultati della loro ricerca e discutere assieme i migliori e più efficaci format di presentazione al pubblico.
- MAGGIO 2016: le classi presentano la ricerca nella propria scuola.
- SETTEMBRE E OTTOBRE 2016: durante la Notte Europea dei Ricercatori e la European Biotech Week alcuni studenti delle classi vengono coinvolti nelle attività del Museo per il pubblico, presentando la loro ricerca al Museo e fuori.
- 2017: le classi selezionano 1 studente-ambasciatore per partecipare all’evento conclusivo del WBT a Tokyo.

Le scuole selezionate:
- Liceo Classico San Raffaele di Milano
- Liceo Scientifico Casiraghi di Cinisello Balsamo
- ITCS Primo Levi di Bollate
- ITIS Facchinetti di Castellanza

Il risultato della votazione
La classe vincitrice è la 4d CH dell’ITIS FACCHINETTI di Castellanza, con il lavoro di ricerca svolto in collaborazione con il Museo e il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (DeFENS), Università degli Studi di Milano.

L’ambasciatore selezionato nel 2016 per rappresentare la tappa italiana del progetto World Biotech Tour è Mario Spiniello, della classe vincitrice, che racconta il progetto e presenta le attività al Science Centre World Summit di Tokyo nel novembre 2017.

Mario Spiniello


Mentor del progetto:
Prof. Paola Branduardi e Dr. Stefano Bertacchi – Galatea Biotech
Prof. Massimo Galbiati – Università Statale di Milano
Prof. Gianluigi Condorelli e Prof. Elisa Di Pasquale – Humanitas Research Hospital
Prof. Sara Borin e Dr.ssa Francesca Mapelli – Università Statale di Milano


A CHI È RIVOLTO
4 classi di IV della scuola secondaria di II grado.

INFO E ISCRIZIONI
Sito ufficiale del progetto
Scrivere a crei@museoscienza.it indicando nome, cognome, numero di telefono, scuola, classe con la quale si vuole partecipare al Progetto. Indicare nell’oggetto della mail WORLD BIOTECH TOUR.


Sostenuto da



< torna

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano

I.LAB MATEMATICA
DAL 10 OTTOBRE 2017

Un nuovo laboratorio per fare matematica in modo sperimentale. Tanti percorsi inediti per scoprire come numeri, forme geometriche, grandezze e modelli astratti possano aiutarci a interpretare quello che accade intorno a noi.


Venite in treno

ARCHIVIO

Vai all'archivio dei Progetti con le scuole

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio