HYPATIA: Favorire la parità di genere nell'orientamento alle carriere scientifico-tecnologiche

Nell’ambito del progetto Hypatia, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione europea

Partecipa con le tue classi ad attività interattive gratuite per riflettere sulla parità di genere nell’orientamento alle carriere scientifico-tecnologiche. Proponiamo attività sperimentali e di discussione, incontri con ricercatori e professionisti provenienti da aziende impegnate in diversi ambiti scientifici e tecnologici.

Obiettivo del progetto è stimolare una comunicazione che favorisca la parità di genere in musei, scuole, centri di ricerca e industrie.
Invitiamo gli insegnanti che parteciperanno con le loro classi a un incontro preliminare al Museo “MASCHI vs FEMMINE: NELLA SCIENZA UN CONFRONTO ALLA PARI” mercoledì 13 aprile 2016 dalle 15.00 alle 17.00.

Le attività si svolgeranno direttamente nella vostra classe con il supporto del Museo e il coinvolgimento degli insegnanti e di esperti provenienti da enti di ricerca o industria.
Verranno accettate le candidature di scuole che intendono partecipare con un minimo di 2 classi e un massimo di 4 (sarà data la precedenza a chi prenota per 4 classi), provenienti da Milano o distanti 30 km al massimo dalla città di Milano.

A CHI È RIVOLTO
Il programma è gratuito e si rivolge a 8 classi della scuola secondaria di I (solo classi terze) e II grado.

DOVE E QUANDO
Attività per le classi 19, 20, 21, 22 aprile 2016 presso le vostre scuole.
Le attività della durata di 2 ore si svolgeranno nelle seguenti fasce orarie:
9.30-11.30, 11.30-13.30.
Incontro propedeutico per insegnanti “MASCHI vs FEMMINE NELLA SCIENZA UN CONFRONTO ALLA PARI” 13 aprile 2016, dalle 15.00 alle 17.00
L’incontro si svolge al Museo.

PRENOTAZIONI
Scrivere a didattica@museoscienza.it entro il 18 marzo 2016 indicando nome, cognome, numero di cellulare, nome della scuola, indirizzo della scuola (CAP, via, città), classi con cui si intende partecipare e il numero degli studenti che le compongono. Indicare nell’oggetto della mail HYPATIA.
È possibile prenotare per un minimo di 2 classi. Sarà data la precedenza a chi prenota per 4 classi.



< torna

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano


MOSTRA STRANDBEEST DI THEO JANSEN

FEBBRAIO-MAGGIO
Una grande mostra dedicata all’artista olandese definito dalla critica un moderno Leonardo da Vinci e conosciuto in tutto il mondo per le sue enormi sculture cinetiche chiamate strandbeests, “animali da spiaggia”.
In esposizione creature ispirate alla natura che si muovono in modo realistico sfruttando la spinta del vento.
Partecipa con la tua classe alle visite guidate e alle attività interattive. Sperimenta con i bambini in modo nuovo usando l’immaginazione e la creatività, giocando con l’arte, esplorando meccanismi e mondo animale.
Scopri le attività >


Venite in treno

ARCHIVIO

Vai all'archivio dei Progetti con le scuole

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio